Sclerosi multipla dubbi

Buonasera gentili dottori,
premetto già che sono una persona molto ipocondriaca.
La mia domanda è: la sclerosi multipla può essere asintomatica? Una visita neurologica è in grado di escluderla o è necessario sottoporsi ad ulteriori esami per escluderla completamente?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ha senso che un soggetto asintomatico pensi alla sclerosi multipla, altrimenti tutti i soggetti che stanno bene, quindi asintomatici, potrebbero pensare di avere una malattia, non Le pare?
A meno che non abbia capito la Sua domanda, se fosse così mi scuso e chiedo chiarimenti in tal senso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente

Scusi, mi sono spiegata male io. Chiedevo, se esistono casi di sclerosi multipla asintomatica, che non dà sintomi o disturbi vari, non scopribile quindi attraverso visita neurologica.
Inoltre, la sciatica può essere considerata come un sintomo di questa malattia? E il formicolio/mancanza di sensibilità/punture di aghi alla schiena che si avvertono dopo aver assunto una postura sbagliata?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente ci possono essere rari casi di SM asintomatica anche con visita neurologica negativa.
La sciatica non ha una correlazione diretta con la SM in quanto rappresenta una neuropatia periferica mentre la SM è una malattia centrale.
<<E il formicolio/mancanza di sensibilità/punture di aghi alla schiena che si avvertono dopo aver assunto una postura sbagliata?>> se i vari sintomi regrediscono dopo il ritorno a posture normali questi non sono attribuibili a possibile SM, infatti in quest'ultimo caso i sintomi sono indipendenti dalla postura assunta.

Cordialmente