Instabilità posturale

Buon pomeriggio, scrivo perché ho un problema di instabilità... Almeno così mi sembra , in quanto non ho delle vere vertigini ma è come se i miei piedi a volte non poggiassero a terra.. Elenco alcuni dei miei sintomi... In certi momenti quando sto ferma mi capita di fare qualche passo all' indietro.. Ho problemi se qualche oggetto si muove e io lo guardo, mi spiego meglio se ad esempio sto stendendo i panni sullo stendino e questo si muove mi gira la testa.. Anche quando leggo mi stanco facilmente e gli occhi tendono a bruciare... Se giro troppo gli occhi per guardare mi gira la testa... Voglio aggiungere che ho due bulging discali cervicali posteriori, ho debolezza alle gambe e alle braccia, ho problemi di concentrazione e di meno di memoria... Per favore potete aiutarmi a capire cosa potrebbe essere... Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa potrebbe essere non è possibile stabilirlo a distanza senza una visita diretta. Ovviamente si deve tenere conto dei due bulging cervicali e vedere i rapporti che questi contraggono con le strutture vicine, per cui bisogna visionare le immagini dell'esame (quale?) in cui sono stati riscontrati.
Poi è necessario un esame neurologico accurato per una valutazione diretta del caso, pertanto il consiglio che Le posso dare è di fare una visita neurologica portando con sé gli esami finora effettuati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato a maggio una RM rachide cervicale.. Questo è l esito : ridotta la lordosi cervicale in clinostatismo.. Lieve disidratazione dei dischi intersomatici cervicali... Bulging discale posteriore a livello di C4-C5 e C5 -C6... Canale vertebrale di ampiezza conservata... Regolare spessore e segnale del midollo spinale in esame...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dal referto sembrerebbe che non ci siano compressioni discali sulle strutture vicine, almeno non sono segnalate. Anche la ridotta lordosi cervicale potrebbe avere un ruolo nel determinismo della sintomatologia o almeno di una parte.
Le rinnovo il consiglio di effettuare una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo aggiungere che ho effettuato questa risonanza per il dolore al collo e per i continui giramenti di testa... Sono stata dopo l esame anche da un ortopedico che mi ha visitata girandomi un po il collo... Tutto qui.. Poi mi ha detto che si trattava di due piccole-ernie, mi ha prescritto la tecar terapia... Che non ho fatto.. Però tutti i sintomi che hoelencato prima sono comparsi piano piano e dopo la visita dalla ortopedico... Quindi lei mi consiglia di rrivolgermi ad un neurologo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sentirei anche il parere del neurologo, mi sembra utile.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... Volevo chiederle se andare da un neurochirurgo era la stessa cosa oppure c'è differenza.. Perdoni la mia ignoranza
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per questo tipo di sintomatologia e per il bulging senza compressioni il neurochirurgo è meno indicato.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Dottore volevo ringraziarla e seguirò il suo consiglio... Le auguro una buona serata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiederle se un asimmetria delle anche di 3 mm poteva portare ai miei problemi posturali
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È più probabile un'origine cervicale.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore,, le ho fatto questa domanda perché a causa di un ascesso tonsillare sono andata dall otorino e gli ho parlato anche della mia instabilità posturale.. Lui mi ha detto che avrebbe voluto farmi un esame vestibolare e che se da quell'esame non usciva niente sarei dovuta andare dal neurologo... Fatto questo esame il dottore mi dice che ho un ipofagia labirinto destro, poi mi ha fatto fare un esercizio che consisteva nello stare a piedi uniti e con le braccia distese in avanti e di marciare sul posto prima ad occhi aperti e poi chiusi... Ad occhi aperti andava bene ma ad occhi chiusi no... In quanto mi dice di essere molto scoordinata e di sembrare un ubriaca...addirittura camminavo... All 'inizio mi dice di aver bisogno del neurologo e poi mi chiede delle anche e io gli rispondo di si, di avere questo piccolo problema. Secondo lui solo le anche...
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non conoscevo questi elementi ma se ricorda alla replica #5 Le avevo consigliato la visita neurologica. Potrebbe anche starci il problema delle anche, infatti la visita diretta è tutta un'altra cosa. Sentirei anche il neurologo.

Cordiali saluti