Cefalea e diagnosi eeg

Salve

Mia moglie nella notte tra sabato e domenica ha accusato fortissimi mal di testa. Domenica mattina siamo andati al PS dove l'hanno visitata, fatto una TAC e poi consigliato (il neurologo) il ricovero sotto osservazione trattandola nel frattempo con analgesico e cortisonico per via endovenosa.

Stamane le hanno fatto l'EEG e di nuovo la visita neurologica dicendole che era tutto ok. L'hanno dimessa ad ora di pranzo. Nella diagnosi c'è scritto:

Tac celebrale: assenza di lesioni cefalitiche
Elettroencefalogramma: attività elettrica celebrale mal modulata con sfumate e aspecifiche anomalie sulle aree laterali di sinistra
Si consiglia di praticare RMG encefalo + angio RMG endocranica.

I miei dubbi (purtroppo non ero presente quando l'hanno dimessa e quindi non ho fatto queste domande al medico di turno) è sul significato dell'EEG e perché poi riportano che deve stare "sotto stretto controllo medico".

Le RMG le hanno detto che era inutile restasse in ospedale per i tempi di attesa e quindi di procedere da sola, ad ogni modo trovo strano che venga dimessa una paziente che poi deve fare ben due risonanze.

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si allarmi perchè le RM non sono due ma due tipologie diverse da effettuare con un unico esame, nella prima parte si esegue la RM classica, nella seconda parte l'angio-RM.
Il reperto riscontrato all'EEG è aspecifico e in atto non è possibile fare una diagnosi solo su questo esame, infatti è stata richiesta la RM con sequenze angio.
E' stata la prima volta che Sua moglie ha avvertito un mal di testa forte? Al P.S. è stata fatta una diagnosi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Al PS la diagnosi fatta è stata di cefalea, ed è la prima volta che le capita un evento così forte. Qualche mal di testa lo ha accusato, ma di quelli "normali" .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, aspetti l'esito della RM e se vuole può farcelo sapere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Questa è la prassi normale?

Ho capito come si interpreta l'EEG, ma cosa potrebbe dire che l'attività celebrale è mal modulata?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, l'iter diagnostico in questi casi viene orientato nel senso che Le hanno consigliato.
Per quanto riguarda l'attività mal modulata, sa quante ne troviamo nei tracciati EEG in soggetti del tutto "normali"? A questa condizione generalmente non si attribuisce un particolare significato patologico, nel caso di Sua moglie invece sarebbero da approfondire (infatti è stata consigliata la RM) le <<sfumate e aspecifiche anomalie sulle aree laterali di sinistra>> non perchè particolarmente temibili ma in quanto limitate alle sole aree laterali di sinistra, cioè circoscritte.
Ciò comunque non significa che abbiano sicuramente un significato patologico.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le spiegazioni.