Dolore alla nuca

Salve!ho 23 anni,faccio una vita molto ma molto sedentaria,non mi muovo quasi mai e appena esco o mi sforzo mi parte il mal di testa.Soffro da tempo di mal di testa,per questo motivo dopo svariate visite da un neurologo e un anno da un psicologo,il dottore mi fece fare una RM all'encefalo dalla quale non risultó nulla,a detta del medico era una cefalea muscolo tensiva e al bisogno mi disse di assumere alprazolam.Dopo averla assunta e dopo non aver trovato nessun sollievo,decisi di non prenderle piu e di prendere antidolorifici quali appunto oki o enantyum(anche per il ciclo).IL dolore ce l'ho tutti i giorni e sono arrivata al punto di assumere oki(mezza)quasi tutti i giorni da 4 anni a questa parte.Penso di esserne assuefatta come una vera e propria droga,adesso il mal di testa è fortissimo e ho notato che mi parte dalla nuca e si irradia nelle tempie e sulla fronte.Soffro di sbandamenti,una mattina non sono riuscita ad alzarmi perche girava tutto a 360gradi e nausea,dolore alla schiena e al collo.A volte sento gli arti inferiori e superiori deboli,e una volta mentre parlavo al telefono,quando abbassai il capo per prendere un oggetto cadutomi a terra,mi venne uno sbandamento e dovetti sedermi sul letto,dopodiché ho avuto giramenti di testa per tutta la sera.Non ce la faccio piu,potrebbe venirmi un tumore allo stomaco con questi forti antidolorifici.HO fatto la RM e non c'era nulla,analisi del sangue nulla(a parte un po di carenza di ferro),gastroscopia nulla,ecg al cuore e prova sottosforzo nulla,rx al torace nulla,visita ginecologica nulla.Grazie,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la diagnosi è di cefalea tensiva non è l'alprazolam al bisogno la terapia di elezione. Considerata la frequenza quasi quotidiana della cefalea è necessario iniziare a provare una terapia di base che non è rappresentata dalle benzodiazepine (alprazolam). Ne dovrebbe parlare con un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie per la celere risposta,
Volevo chiederle se tutte queste bustine,anche se ne assumo solo meta(parlo dell oki),possono causare problemi allo stomaco o addirittura ho letto che causa problemi di fertilità,è vero?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente l'abuso di antinfiammatori può causare, tra l'altro, lesioni gastriche ma anche cronicizzare la cefalea (cefalee da abuso di FANS).
Il loro utilizzo andrebbe ridotto anche mediate un'adeguata terapia di prevenzione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Come ultima cosa volevo chiederLe se i sintomi che accuso possono essere dovuti ad un problema di cervicale,dato che accuso dolori alla nuca,al collo e alla schiena nella parte alta e mi vengono spesso durante il giorno forti fitte sia nel lato destro che sinistro della nuca e vicino alle tempie..
Grazie!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la sintomatologia riferita anche un'origine cervicale è certamente possibile ma andrebbe valutata mediante una visita diretta.

Cordialità