Trauma cranico

salve sabato dopo una caduta con la moto da cross ho sbattuto forte la testa e per alcuni minuti ho avuto dei vuoti di memoria poi una volta ritrovata completamente la memoria mi faceva un po male e ancora oggi mi fa male ma sono dolori piccoli(mi fa male la parte centrale della testa e la parte bassa a dx ma non sono dolori continui...ma vengono ogni tanto durante la giornata..questo è l'esito del pronto soccorso dopo aver fatto sia tac alla testa che raggi al collo(che ancora oggi fa male ma quello so che è normale): PAZIENTE VIGILE E COSCIENTE E COLLABORANTE NON EVIDENTI DEFICIT NEUROLOGICI. MV PRESENTE SU TUTTI I CAMPI NON RUMORI PATOLOGICI..TONI CARDIACI RITMICI VALIDI..NON EDEMI DECLIVI E CUTE NORMOTROFICA E NORMOIRRORATA..secondo lei io il 2 marzo ho una gare prima di farla e meglio che faccio una visita da uno specialista o posso tornare in moto tranquillamente?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'attuale sintomatologia è normale dopo un trauma cranico e può persistere ancora per giorni. Non menziona l'esito della TC ma ritengo sia nella norma.
Circa la possibilità di tornare a gareggiare non è corretto dare un parere a distanza, se non avesse nessun altro problema teoricamente potrebbe farlo ma è opportuno, qualche giorno prima, consultare di persona un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
si mi ero dimenticato di scriverlo.. l'esito della tac era negativo..comunque ho già preso appuntamento con un neurologo per domani per valutare un po di cose e stare piu tranquillo...grazie mille per la risposta..
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
oggi ho fatto la visita da un neurologo e dopo avermi visitato(controllo equilibrio ad occhi chiusi..controllo con una pila gli occhi e sentito la parte dove mi fa male..controllo riflessi e mi ha fatto muovere il collo) questa è la sua risposta:
RECENTE TRAUMA CRANICOCON AMNESIA RETROANTEROGRADA ESTESA..LAMENTA MODESTA CEFALEA POSTERIORE..ESAME OBBIETTIVO NEUROLOGICO NELLA NORMA..CONTRATTURA MUSCOLARE CERVICALE A DESTRA...AL MOMENTO NESSUN PROVVEDIMENTO, SE COMPAIONO NUOE MANIFESTASIONI IL PASIZIENTE SI RIMETTERA' IN CONTATTO..SI MANTENGA A RIPOSO...questo vuol dire come mi ha detto che sembra solo una botta..ma non è il caso magri di fare altri esami(il mio medico mi ha chiesto di chiedere se era il caso di fare un elettroencefalogramma e una rm.....il neurologo mi detto che visto che la tac ha dato esito negativo non c'è ne bisogno)è giusto?mi ha detto anche che se i dolori andranno a scomparire verso i primi del mese potrei tornare in moto(ma detto che potrei tornare anche prima che non rischio niente di serio solo che potrebbe aumentare il dolore).
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

condivido ciò che Le ha detto il neurologo.
In casi come il Suo infatti l'EEG non è molto utile e la RM è richiesta solo se la TC mostra immagini dubbie o meritevoli di approfondimento.
Eventuali problemi emorragici, quelli temuti in caso di trauma cranico, vengono già riscontrati alla TC. E' ovvio che l'insorgenza di nuovi sintomi La porterebbe a rivolgersi al P.S.
Al momento, dai dati che ci ha dato, non sembrerebbe che ci possano essere complicanze degne di nota.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
ok...grazie mille per la risposta
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!
In bocca al lupo per le prossime gare!

Cordialità