Eeg elettroencefalogramma

Buongiorno,
circa una settimana fa la mia nipotina di 5 mesi ha fatto un EEG elettroencefalogramma. Ma non ci è stata data nessuna spiegazione. Siamo un pò preoccupati e chiedo gentilmente spiegazioni. Ringrazio in anticipo.
L'esito è:
tracciati relativi a veglia e breve fasi di sonno. Ritmo di fondo rallentato identificabile solo a tratti di banda Theta circa 5Hz. Presenta solo isolate onde angolari posteriori sinistre. Assenti anomalie parossistiche. In sonno elementi ipnici scarsamente rappresentati. non registrai episodi critici.
Conclusioni: Tracciati con attività di fondo rallentati, monomorfa, in assenza di anomalie parassistiche.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le.
mancano almeno due informazioni fondamentali:
-esame Eeg con deprivazione di sonno come indicato dall'età dalla bambina?
-e per quale motivo si è sottoposta ad Eeg.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La bambina è stata sottoposta ad eeg per accertamenti a causa di alcuni problemi di respirazione e deglutizione avuti dalla nascita prematura.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sinceramente non vedo la indicazione all'esame Eeg eseguito all'età di 5 anni "...a causa di alcuni problemi di respirazione e deglutizione avuti dalla nascita prematura..." in assenza di disturbi e/o sintomatologia neurologica. Il dato che riporta è solo un dato anamnestico, se (fortunatamente) non vi è alcun esito clinico quale sarà la indicazione?

Ciò detto,
Il referto, poichè io quello leggo e non vedo il tracciato, mi sembra (così descritto) tranquillo.
In particolare non vengono riferiti eventuali grafoelementi a significato irritativo.

Manca sempre il dato: Eeg standard,
o Eeg dopo deprivazione di sonno.
Manca, ed è ovvio che sia così, qualsiasi dato clinico: questo è un consulto a distanza.
Ma la bambina come sta? I tempi delle varie acquisizioni psico-motorie sono stati nella norma, non ha alcun disturbo?
Se è assolutamente asintomatica: tutto tranquillo, non pensa?