Paralisi di bell

Gentili dottori, il giorno 10 marzo si verifica un blocco totale della parte destra del mio volto, occhio che non si chiude, mancanza di gusto, problemi di udito e l'impossibilità di muovere la parte destra della bocca. Avevo gia ben chiaro di cosa si trattasse avendo gia avuto nel 2010 una paralisi del genere seppur in portata minore. Il mio medico curante mi ha prescitto 20 mg di deltacortene per 10 giorni, benexon ad alto dosaggio a giorni alterni. Dopo due settimane ancora nessun miglioramento, mi reco cosi da un neurologo(nel frattempo effettuo una risonanza magnetica, che uscira nella norma) che mi diagnostica la cd. paralisi di bell e mi prescrive oltre alla terapia precedente il nevralcar 1000 bustine e 20 sedute di fisioterapia, che iniziero la prossima settimana. Martedi saranno tre settimane e ad oggi non percepisco ancora alcun miglioramento. So che puo essere banale come quesito, ma dovrei iniziare a preoccuparmi che da paralisi temporanea si trasformi in cronica?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Quindi 3 settimane dall'esordio della parest periferica facciale senza alcun accenno di seppur minima iniziale remissione? Terapia: corticosteroidi, polivitaminici e neutrofici + fisioterapia.
Ritengo "visto da qua" nel senso che questo è un consulto a distanza e non può sostituirsi ad una valutazione specialistica di persona come: forse il trattamento corticosteroideo avrebbe potuto essere protratto ed a questo avrebbero essere associati dei farmaci anti-virali in quanto, la maggior parte delle paresi periferiche facciali, sono a genesi virale (per lo più virus basali, ubiquitari).
In ogni 3 settimane sono ancora un tempo ragionevole per non aver miglioramente. Evidentemente la glogosi del nervo facciale era/è particolarmente importante.
RM con o senza mdc? Se senza: indicata con mdc.
Qualora al trascorrere di ulteriore tempo, indicativamente 6-8 settimane dall'esordio del disturbo non dovesse ancora aver alcun miglioramento (e supportato da una RM con mdc oramai normale: ovvero nessun potenziamento del segnale del nervo facciale post contrastografico) direi come vi sia una indicazione ad effettuare un esame "elettromio-neurografico faccliale con blink reflex" per valutare funzionalmente la entità del danno ed andare a cercare segni strumentali di re-innervazione in corso.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Si domani sono tre settimane dall'insorgere della paralisi e il cortisone lo sto ancora prendendo(25mg al giorno). Per quanto riguarda i miglioramenti, non credo guardandomi che ce ne siano stati di rilevanti, solo l'angolo della bocca rispetto all'inizio e piu dritto, mentre nella prima settimana tendeva verso il basso.
La risonanza magnetica e stata fatta senza mdc, al cervello e al tronco encefalico, le scrivo di seguito quanto riportato dal medico radiologo sul referto della stessa:
non si osservano aree focali di alterato segnale a carico del tessuto cerebrale. Buona differenziazione della sostanza bianca e grigia. Il sistema ventricolare è in sede, con normale morfologia e nei limiti volumetrici. Regolari gli spazi sub-aracnoidei della volta e della base. Nulla di patologico in fossa cranica posteriore.

Cosa ne pensa?
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Già espresso un parere: "wait and watch"; poi a 8 settimane dall'esordio della paresi se non è cambiato nulla di sostanziale elettromioneurografia facciale con blink reflex.