Tempi manifestazione sla

Buon giorno,
Vi illustro le mie sintomatologie:
-da circa 4 anni e mezzo sintomi di meralgia parestesica gamba sx
-da circa tre anni prime miodesopsie(poi aumentate) e prime sensazioni di lieve difficoltà movimento mani
-da circa due anni sensazione gonfiore piedi e mani (spesso doloranti)e muscolo gamba sx dolorante. Sensazione di formicolio dita mani
-attualmente dolore gamba sx aumentato e eccessivo affaticamento gambe
Da circa una settimana dolore a tutta la colonna vertebrale, particolarmente al collo, ma comunque esteso a tutta la colonna.
Un anno fa : RSM evidenzia tre protusioni discali di cui una cervicale e due dorsali(c5-c6,d8-d9,d10-d11) senza effetti compressivi midollari
Visita neurologica negativa
EMG gamba sx effettuata due anni fa ai limiti della norma
ECG pelvi negativa

Come molti utenti ho passato periodi con il terrore di avere gravi malattie neurologiche e tuttora ,alla luce degli ultimi sintomi,vorrei anche un vostro parere in merito.
Vorrei almeno un parere sui tempi di manifestazione della SLA, per esempio, avendo riscontrato il primo sintomo ormai 4 anni fa, posso escluderla?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SLA la può escludere non solo per i quattro anni trascorsi dai primi sintomi ma perchè tutta la sintomatologia sensitiva che Lei riferisce non fa parte della malattia (dolori, formicolii, ecc.) almeno nella fase iniziale e intermedia.
Anche l'esito negativo della visita neurologica fa escludere la malattia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità.
Mi è stato di conforto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!

Buona giornata