Cefalea muscolo tensiva

Buongiorno,
Le scrivo perchè ho davvero bisogno di un consulto. Circa un mese e mezzo fa ho cominciato ad avvertire un peso forte alla testa, che mi va sugli occhi e che dura dalla mattina fino a quando non vado a dormire. Questo "peso" molto fastidioso non si allevia con nessun antidolorifico (ho provato oki, aulin, tachicaf ecc..). Una sera sono andata al pronto soccorso e il neurologo mi disse che era cefalea tensiva e di prendere delle gocce ma io non volli credergli e non feci la cura. Pochi giorni dopo sono stata da un otorino che mi disse che era sinusite e cosi sono stata curata per venti giorni con augmentin e giasion ma purtoppo non é passato nulla, infatti poi facendo una tac ai seni paranasali è uscito fuori il setto nasale deviato e ipertrofia del turbinato inferiore na nessuna presenza di sinusite. A questo punto penso che fosse solo catarro e non una vera e propria sinusite.
Mentre facevo questa cura una mattina mi sono svegliata e mi facevano malissimo le mandibole come se ci fossere due ganci che tiravano verso il basso e i giorni dopo mi tirava moltissimo anche il collo e le spalle.
Sono cosi andata da uno gnatologo che mi ha fatto mettere il bite ma non ha riscontrato altri problemi.
Cosi, dato che il peso alla testa non se ne andava sono andata da un altro neurologo che mi ha sempre diagnosticato la cefalea muscolo tensiva ( le ricordo che io non ho dolore, a volte ho delle fitte ma non dolore come emicrania) dandomi da prendere il laroxyl 3 gocce la sera e il sirdalud mezza compressa sempre la sera e mi ha prescritto due lastre, per la cervicale e quella temporo mandibolare ( di cui sto aspettando i risultati). Ho fatto anche dei massaggi dal fisioterapista e attualmente, dopo una settimana di cura con gocce e miorilassante ( la dose è rimasta inalterata) il peso alla testa è sempre presente dalla mattina alla sera, posso dirle che è più sopportabile di prima ma è comunque presente sempre, insieme al tiraggio al collo e alle spalle che in alcuni momenti e in base alla posizione che assumo aumenta ed è molto forte.
Quello che le chiedo è se veramente si tratta di cefalea muscolo tensiva e se si quanto tempo devo aspettare prima che la cura faccia effetto del tutto?
Sono preoccupata di non riuscire a guarire e dato che studio, non vorrei compromettere il mio futuro dato che ora questa cosa mi fa stare con ansia e sono molto preoccupata.

Aggiungo anche che 2 mesi fa sono svenuta e ho battuto la testa, ho una piccola cicatrice, puó avermi portato questo peso alla testa, dalla tac si sarebbe visto?
La ringrazio fin da ora se mi risponderà
Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto tempo sta assumendo la terapia prescritta?
Ha fatto la TC dopo avere sbattuto la testa?
Questa sintomatologia è insorta dopo il trauma?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la veloce risposta.
La terapia la sto facendo da 8 giorni, devo ancora aspettare tanto prima di vedere risultati?
Ho sempre peso e tiraggio alla testa e tiraggio al collo, anche al tatto i muscoli mi fanno male.
I sintomi sono iniziati un mese dopo la botta, non so se ci puó essere correlazione..
Ho fatto la tac per la sinusite ma comunque non è uscito nulla apparte cose relative ai seni paranasali, comunque domani ho una visita danun otorino per fa controllare il dischetto della tac.
Anche lei pensa sia cefalea muscolo tensiva?
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da ciò che scrive l'ipotesi della cefalea tensiva è certamente possibile.
Deve attendere ancora un paio di settimane per vedere i primi benefici ma il dosaggio dei farmaci prescritti mi sembra basso.
Se tra due settimane non vede nessun risultato lo riferisca al neurologo per un'eventuale rivalutazione della terapia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, intanto aspetteró il risultato delle lastre e riferiró al neurologo per capire se modificare o meno la terapia.
Comunque lei esclude problemi più gravi, magari anche legati alla caduta? ( ho avuto una gastroenterite e sono svenuta e poi come le dicevo ho preso la botta)
Volevo anche dirle che spesso mi danno fastidio gli occhi, diventano leggermente rossi e mi gocciola un pó il naso, pensa che possa essere gollegato o magari è un pó di allergia? È come se non riuscissi a mettere a fuoco subito e questo problema è cominciato insieme al fastidio alla testa..
Andare da un fisioterapista potrebbe essere utile secondo lei?
In ultimo volevo chiederle se è normale che non abbia dolore ma solo tiraggio e peso che non si allevia mai, nella cefalea muscolo tensiva non si dovrebbe avere dolore?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche la caduta potrebbe essere una causa ma nulla d'importante comunque.

<<spesso mi danno fastidio gli occhi, diventano leggermente rossi e mi gocciola un pó il naso, pensa che possa essere gollegato o magari è un pó di allergia?>>
indicherebbe maggiormente un fattore allergico.

Esistono delle cefalee tensive senza dolore ma con senso di pressione alla testa.
[#6]
dopo
Utente
In che senso potrebbe essere una causa? Cosa potrebbe essere secondo lei se non cefalea tensiva?
Dalla tac comunque si vedrebbe se cè qualche problema?
Volevo anche dirle che ho fatto le analisi e il valore dei muscoli (cpk se non sbaglio)
è risultato un pó basso, questo cosa significa?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere la caduta a causare il fastidio, è solo un'ipotesi però, in ogni caso nulla si serio.
Si tranquillizzi.
[#8]
dopo
Utente
E per capire se è la caduta cosa dovrei fare? La tac va bene?
Per i muscoli mi consiglierebbe qualcosa?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Alla TC non si vede nulla, la terapia è la stessa, continui e poi riferisca tutto al neurologo, come Le avevo precedentemente detto.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Va bene, allora continueró con la terapia.
Grazie per il suo tempo
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le riscrivo perché oggi toccandomi per caso vicino l'occhio, nella zona dove ho preso la botta e dopo si era formato un piccolo livido scomparso dopo pochi giorni, sento dolore al tatto come se ci fosse un livido interno, volevo chiederle se questo fosse possibile e dato che dalla tc non risulta nulla all'interno, in che modo potrei scoprire se questo sintomi che ho alla testa sono legati alla botta?
È possibile che si siano presentati dopo un mese dalla botta?
Grazie mille
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La presenza di dolorabilità alla pressione del punto dove ha subito il trauma è normale e potrebbe persistere ancora per diversi giorni.
Non c'è un esame specifico che possa risalire alla causa traumatica o meno del disturbo, consideri però che dal punto di vista pratico non cambia nulla.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Stamattina il medico mi ha prescritto una risonanza magnetica encefalo, è possibile che il dolore ci sia sempre e in questo mese sia peggiorato perchè mi sono agitata? Ora infatti che sto prendendo il larozyl lo sento meno, secondo lei è la cira che sta facendo effetto o in questo mese stavo peggio perchè mi agitavo?
Le ricorco che la botta l'ho presa 3 mesi fa? È normale che in quel punto mi faccia ancora male?
Ed è normale che se i sintomi fossero collegati a questo siano comparsi dopo un mese dalla botta?
Mi scusi l'insistenza ma vorrei riuscire a capire cosa ho per mettermi l'anima in pace..
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' facile fare diagnosi di cefalea post-traumatica quando questa si presenta dopo pochi giorni dal trauma. Quando invece si manifesta dopo settimane o mesi, pur essendo possibile l'origine traumatica, non si può esserne certi.
Consideri che l'80% delle cefalee post-traumatiche sono di tipo tensivo, tipo tensivo che ha un'elevata frequenza nella popolazione generale.
La terapia delle due forme è la stessa, per questo Le ho detto che non cambia molto dal punto di vista pratico.
Il miglioramento notato è verosimilmente dovuto al laroxyl che comunque è stato prescritto a dosaggio, a mio parere, insufficiente.

<<Le ricorco che la botta l'ho presa 3 mesi fa? È normale che in quel punto mi faccia ancora male?>> è possibile in quanto il punto si è potuto sensibilizzare.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Le riscrivo per dirle che sono riandata dal neurologo e mi ha aumentato il laroxyl da 3 a 5 gocce,
Le ho aumentate da giovedi e per ora ho visto dei miglioramenti ma sempre molto blandi.
Intanto sono andata da un psicologo che mi ha detto che tutto deriva ma molta ansia che mi sto trascinando dietro.
Le volevo chiedere secondo lei quanto ancora devo aspettare prima di stare bene ( oramai sono 15 giorni che prendo il laroxyl) e se è normale che a volte mi senta un pó strana, forse perchè la mia testa pensa sempre a questo problema e il tutto mi sta un pô demoralizzando,
Grazie ancora
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve attendere qualche settimana ancora ma non è detto che 5 gtt siano sufficienti, dipende dalla risposta individuale al farmaco che varia da soggetto a soggetto.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
Buonasera, le riscrivo in merito alla cefalea tensiva.
Tra due giorni, sarà un mese che prendo le gocce di laroxyl ( 5 la sera o a volte 6), ci sono stati dei miglioramenti nel senso che ora il fastidio è più sopportabile e quando sono completamente distratta quasi non lo sento.
La cosa strana è che non passa di botto ma è come se giorno per giorno fosse sempre più lieve , secondo lei è normale?'
Pensa che ci voglia ancora tanto tempo prima che sparisca del tutto?
Le ricordo che non si tratta di dolore ma più di un tiraggio e peso...
Grazie mille
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, la riduzione della sintomatologia può essere graduale.
Se non ci fosse la completa remissione lo riferisca al neurologo per valutare un eventuale aumento del dosaggio o altra strategia terapeutica.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ma quindi crede che dopo quasi un mess mi sarebbe già dovuto passare?
O magari la terapia è troppo bassa e di conseguenza più lunga?
Grazie
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dalla descrizione che fa sembrerebbe che il farmaco stia gradualmente dimostrando la sua efficacia ma, forse, è opportuno un dosaggio più alto.
Non faccia però nulla autonomamente ma contatti prima il medico.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le riscrivo per dirle che il "fastidio" alla testa dopo un mese e mezzo che prendo il laroxil è ancora presente anche se è molto migliorato, quando sono completamente distratta quasi non lo sento.
Il mio medico all'ultima visita di due settimane fa ha deciso di aumentare a 8 gtt la sera per altre due settimane e nel caso il fastidio non se ne andasse del titto mi ha detto di aumentare a 10 gtt, inoltre a riscontrato ancora tensione sulle spalle.
Ora mancano pochi giorni alla fine delle due settimane con 8gtt e il fastidio seppur meno fastidioso cè ancora, secondo lei dovró aspettare ancora molto prima che se ne vada del tutto? È normale che ci voglia cosi tanto tempo?
Grazie
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le ha detto il medico, potrebbe aumentare il dosaggio del laroxyl a 10 gtt, infatti mi pare di capire che il precedente aumento sia stato efficace ma non ancora completo per la remissione totale della sintomatologia.
Potrebbe chiedere anche al Suo medico curante se, avendo riscontrato ancora tensione muscolare, ritenga opportuno associare anche un miorilassante.

Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Le riscrivo a distanza di tempo per dirle che continuo a prendere il laroxyl 10 gtt la sera, oramai da 2 mesi e mezzo e il "peso" alla testa è diminuito molto rispetto all'inizio ma è comunque sempre presente.
Volevo chiederle se secondo lei dovrei cambiare il farmaco o non so, secondo lei perchè ci mette cosi tanto a passare? É normale?

Ho iniziato anche a fare dei massaggi dal fisioterapista che mi ha confermato un forte tensione e contrattura nella zona delle spalle. Il mio neurologo mi ha infatti detto che è questa la causa di questo peso, è cosi?
É normale secondo lei che questo fastidio sia presente tutto il giorno tutti i giorni?
Scusi l'insistenza ma per quanto riesca a fare tutto vorrei tornare a condurre una vita "normale"
Grazie
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<< il "peso" alla testa è diminuito molto rispetto all'inizio>> questo è un elemento che ci dice che il farmaco assunto è efficace. Oltre i massaggi, considerata la presenza di contrattura muscolare, probabilmente dovrebbe associare anche un miorilassante, ne parli col Suo medico curante per vedere se è d'accordo.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Proprio ieri ho effettuato una visita dal mio neurologo che insieme al laroxyl ha associato 10gtt sempre alla sera di tranquirit che mi ha detto essere anche un miorilassante.
Lei cosa ne pensa? Pensa possa andare bene?
Grazie per il suo tempo
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può avere beneficio.
Per quanto tempo è stato prescritto l'ansiolitico?

Cordialmente
[#28]
dopo
Utente
Per ora mi ha detto di prenderlo per due settimane e di risentirci per vedere come va..
Ora prendo entrambi i medicinali peró vorrei evitare di prendere tutte queste medicine e mi chiedevo se secondo lei uno di questi due (laroxyl e tranquirit) sia più efficace e specifico dell'altro.
Inoltre mi chiedevo se una volta passato del tutto questo "fastidio" c'è la possibilità che ricapiti ogni volta che sono in un periodo di stress particolare.. Non vorrei ogni volta stare cosi,c'è qualcosa di preventivo che posso fare senza far sempre ricorso ai medicinali?

Grazia
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Grazia.

ok, due settimane rappresentano un periodo congruo.
Tra i due farmaci quello specifico per la cefalea tensiva è il laroxyl ma l'ansiolitico può aiutare.

Cordialità
[#30]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Le scrivo a distanza di qualche mese per richiederle un altro consulto riguardo la mia situazione.
Da 3 mesi sto studiando all'estero e continuo a prendere il laroxyl 10 gtt la sera, mentre ho deciso di smettere il tranquirit (che ho smesso in modo graduale da circa un mese).
La situazione è migliorata rispetto a 3 mesi fa e devo dire che ci sono stati molti momenti in cui il fastidio era impercettibile e stavo davvero bene, peró in realtà questo fastidio alla testa continua ad essere presente anche se più lieve.
Mi rendo conto che la guarigione è molto lenta dal fatto che ogni mattina mi sveglio con le spalle doloranti e sento al tatto che sono ancora molto contratte, quindi deduco che sia tutto collegato e che il problema ci sia ancora.
Detto questo, cosa dovrei fare secondo lei? Continuare a prendere le gocce?
Tra un mese torneró in Italia e avevo pensato di consultare un'osteopata, cosa ne pensa?
Grazie per il suo tempo
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che il problema sia nettamente migliorato.
Per quanto riguarda la terapia la continui fino al Suo ritorno in Italia, poi consulti il neurologo che La segue e ne parli direttamente con lui per decidere come procedere (infatti Lei sa che on line non si possono consigliare farmaci, loro dosaggi e tempi di sospensione).
Veda cosa Le consiglia per la contrattura muscolare, anche un fisiatra sarebbe in tal senso indicato.

Cordiali saluti
[#32]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, allora aspetteró di tornare.
Le volevo anche chiedere che interferenza c'è con l'alcool, perchè qui mi è capitato di bere ma non troppo anche se il neurologo mi aveva sconsigliato di farlo. Che cosa succede in concomitanza con le gocce?
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La contemporanea assunzione di alcolici durante la terapia con farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale è sconsigliata per possibile potenziamento farmacologico, cioè, nel Suo caso, potenzia l'effetto del laroxyl, compresi anche gli effetti collaterali.
Però piccole quantità di alcolici, a volte, lontano dall'assunzione del farmaco possono essere ben tollerate. Le consiglio però di seguire le indicazioni del neurologo.

Cordialmente