Rettilineizzazione cervicale

salve, sono un ragazzo di vent'anni. È da un paio di mesi che ho delle vertigini(non rotatorie)giramenti/instabilità ( di cui non è ancora stata trovata la causa. Scrivo qui per avere un parere, tutti i miei esami (risonanza alla testa, visita dal neurologo,otorino,oculista,esami del sangue) sono negativi, l'unica cosa che è stata riscontrata è una rettilineizzazione cervicale (come da referto della risonanza rachide cervicale), il referto dice: rettilineizzazzione della fisiologica curvatura (tutto il resto è nella norma, non ci sono segni di artrosi ecc..) questa rettilineizzazione può dare i disturbi che ho?

Indico i sintomi che ho:
-giramenti/instabilità (sono la cosa che mi da più fastidio)
-spesso mal di testa localizzato nella zona sopracigliare (a volte con fotofobia)
-dolori tra collo e nuca
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Potrebbe esserci una correlazione tra i sintomi che descrive e la rettilineizzazione del tratto cervicale, se si dimostra una contrattura dei muscoli cervicali e, magari, una cefalea muscolotensiva o una nevrite dell'Arnold (il nervo di Arnold cervicale è collegato tramite nucleo del tratto solitario con il trigemino, quindi potrebbe esserci una correlazione).
Ma tante persone hanno un rachide cervicale rettilineizzato e non hanno i suoi sintomi, quindi si faccia visitare dall'ortopedico o il fisiatra per capire se ci possa essere o meno una causa cervicale ai suoi sintomi.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica