Rachide cervicale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 31 anni, circa 1 anno fa, giocando a calcio, ho ricevuto un brusco colpo da dietro mentre ero in elevazione, con conseguente caduta a terra, scaricando il peso sui gomiti.
Subito dopo la caduta ho avvertito un fortissimo dolore nella zona cervicale. Tale dolore si è esteso, fin da subito, verso la spalla dx, bloccando ogni movimento del capo e della spalla, questo per circa 1 mese. Subito dopo il trauma, ho fatto RX e dal referto non si evince nessuna frattura. I medici mi consigliano riposo e punture Muscoril+Voltaren. Dopo 15 gg di punture e altri 10 gg di muscoril per via orale il dolore diventa più lieve, E' passato circa 1 anno e ad oggi il "fastidio" persiste in più da un paio di settimane avverto dei formicolii sulle mani e di tanto in tanto il tricipide dx si contrae e si decontrae da solo (dura pochi attimi).
Qualche giorno fa, sicuramente con ritardo, ho eseguito una TAC COLONNA CERVICALE. Il referto: Deviazione a dx della colonna medio-prossimale e corrispondente disallineamento delle apofisi spinose più evidente ai livelli C3-C4 e C4-C5 meno evidente C6-C7 per rotazione assiale dei corpi vertebrali, scoliosi sinistro-convessa ed inversione della lordosi con lieve disallineamento dei corpi vertebrali a livello C4-C5 e C5-C6. Non si apprezzano significative alterazioni discali nè di forami di coniugazione. Su eventuale indicazione clinica si consiglia approfondimento diagnostico mediante studio morfodinamico radiografico e/o risonanza magnetica.
Con questo quadro clinico, quant'è grave la situazione? si riesce a sistemare il tutto? In che modo? Ci sono delle manovre per il riallineamento, si interviene chirurgicamente oppure basta fare della ginnastica? Il fatto che ho formicolii e spasmi muscolari sul tricipide dx può significare qualcosa? posso praticare sport? Se si quali? Quali precauzioni prendere? Per il momento il mio medica di base mi suggerisce di fare sia la risonanza che lo studio morfodinamico radiografico.
Vi ringrazio anticipatamente,per il sevizio efficiente che fornite alle persone.
Saluti
Vittorio
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene direi che la indicazione clinica ad un esame RM rachide cervicale ci sia sia tutta così come quella ad una esecuzione esame elettromioneurografico arti superiori.
Poi naturalmente valutazione clinica specialista presso uno specialista in medicina/terapia del dolore.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com