Distorsione ala caviglia - gonfiore persistente

Salve, il 26 aprile ho avuto un evento traumatico (non ho visto un piccolo scalino) al seguito del quale ho avuto una distorsione alla caviglia che poi alcune ore dopo si è molto gonfiata. Ho osservato un periodo di totale riposo fino al giorno 12 maggio, giorno in cui ho effettuato una risonanza magnetica, dato che il piede e la caviglia non mostravano eccessivo gonfiore. I risultati della risonanza magnetica sono i seguenti:
"Areole di edema contusivo della spongiosa dell'astragalo. Assenza di ulteriori alterazioni strutturali dei capi ossei in esame, normale spessore della corticale, regolare segnale della spongiosa. Normale congruenza dei capi articolari tibio-astragalici ed astragalo-calcaneari. Modesta distensione fluida della capsula articolare. Regolare spessore e struttura dei legamenti intrinseci dei gruppi laterale e mediale. Normale spessore decorso e segnale dei tendini flessori, estensori e dell'Achilleo."

Consentendomi il dolore di effettuare il camminamento, ieri ho provato a fare due passi, ma la caviglia ha presentato nuovamente un episodio di gonfiore, seppur non accompagnato da particolare dolore, più un sensazione di 'stanchezza'. Mi chiedevo se a fronte di ciò è il caso di fissare un appuntamento da uno specialista oppure se il trauma è in guarigione.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Premesso che la risonanza magnetica che ha effettuato alla caviglia non ha mostrato alcun segno di lesione ma solo conseguenze del tipo di trauma subito, il mio consiglio è quello di essere prudente. Mi spiego meglio: se la sintomatologia non accenna a dimunuire ma, diversamente, è costante o addirittura ingravescente, credo sia opportuno il consulto dello specialista ortopedico.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Grosso per la sua celere risposta. Fortunatamente, direi che la sintomatologia non è ingravescente, dato che la caviglia comunque tende al miglioramento, specialmente se è a riposo o comunque se sollecitata in maniera moderata. Comunque sia, come da lei suggeritomi, prenderò un appuntamento in settimana dall'ortopedico per poter stare tranquilli. Mi premeva appunto sapere se la distensione fluida era una conseguenza del trauma o se dovessi preoccuparmi, ma lei ha fugato questo mio dubbio. La ringrazio e le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Sono io a ringraziarla per avermi dato la possbilità, ancora una volta, di sperimentare che il nostro lavoro di consulenti on line può essere una opportunità di approfondimento e di tranquillità per molti pazienti.