Sinusite unilaterale

Buongiorno!
Da ormai tre settimane ho un dolore lieve dalla parte dx alla radice del naso, e mascella che duole (niente di devastante, ma fastidioso) al tatto, dalla stessa parte.
No rinorrea, se non scarsissima e trasparente, no febbre, no mal di testa, no anosmia, no naso chiuso, respirazione ok: solo senso di peso in alto a dx della narice.
Premetto che sono un soggetto moderatamente allergico (uso fluticasone all'occorrenza) e fumatore (lo so, lo so)
Sono andata dal medico che mi ha prescritto una settimana di aerosol con Fluimucil Antibiotico 500/4 e spray Sinuclean. Al quarto giorno, la situazione non è nè migliorata, ne peggiorata!
Mi ha anche consigliato di spruzzare, ogni tanto, Flixonase (che è lo spray che utilizzo all'occorrenza per l'allergia, solitamente piuttosto modesta, uso al bisogno).
Mi ha poi consigliato di fare RX seni paramascellari e cranio, sto aspettando appuntamento.

Ora: come spesso accade su questo sito, ovviamente sono un soggetto iper ansioso che pensa subito di avere polipi mastodontici che devono essere operati con scovolini sanguinolenti :-)

Premettendo che:
so che non si possono fare diagnosi telematicamente
sono decisamente ipocondriaca e non riesco a stare ad aspettare appuntamenti e esiti senza pensarci assiduamente e questo probabilmente è il mio malanno più grave :-)
devo attenermi solo ed esclusivamente a quello che dice il mio medico curante, ovviamente

Qualcuno sa darmi qualche parere un po' più articolato in merito?
Cercherò di non farmi divorare dall'ansia nel frattempo :-)
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi! :-)
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buonasera,
vedo che usa una terminologia piuttosto corretta, segno che si è già abbastanza documentata. In ogni caso la dolenzia localizzata a dx e il senso di peso depongono in effetti per una probabile sinusite mascellare dx, che si accompagna a rinorrea acquosa da rinopatia vasomotoria lontana parente di forme allergiche.
Tutto combina a orientare quindi per una sofferenza della mucosa sinusale e la parola finale va lasciata alla radiografia o meglio ancora alla TAC dei seni paranasali-
La terapia iniziata è apparentemente idonea, poi si vedrà.
In ogni caso sembra che non si tratti di una delle maggiori patologie e quindi aspetti con fiducia proseguendo ancora qualche tempo (non troppo) il trattamento.
Cordiali saluti e eventualmente mi faccia sapere..

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
grazie per la sua risposta!

Approfitto per chiedere un suo parere ulteriore: a suo avviso, non sarebbe il caso di abbinare dell'antinfiammatorio a questa terapia? Sento che la situazione si sta lentamente sbloccando, ma la narice all'interno è molto infiammata, e penso anche tutto il resto!
Ho provato con qualche bustina di oki qualche giorno fa, ma ho preferito sospendere per non "cacciare giù roba a caso".
Ho anche pensato di unire del Clenil all'Aerosol ma, anche in questo caso, ho preferito evitare di fare pastrocchi.
Eppure non sento che il fluimucil mi aiuta con l'infiammazione. C'è qualcosa che a suo avviso potrei fare?

Grazie mille e buona serata!
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Esatto,
meglio non andare "a tentoni".
Aspetti i risultati delle lastre che si spera siano prossime e per il momento prosegua le cure in corso.
cordiali saluti