Sospetta sinusite

Buongiorno a Voi volevo dei chiarimenti in attesa di essere sottoposto a visita per quanto riguarda a un referto di una Rx cranio e seni paranasali:Non alterazioni della struttura ossea a focolaio a carico della teca.regolare il profilo dellabase e l ampiezza della sella turcica.Opacamento massivo del seno mascellare dx a verosimile carattere fllogistico.Parzialmente e tenuamente opacato anche il seno frontale destro e il mascellare sn.ipertrofia dei turbiunati di sn.
In parole povere di cosa sono affetto? In attesa di una Vostra cordiale risposta Vi saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In poche parole, è affetto da una sinusite mascellare, frontale. L'Rx è un esame obsoleto e non comprendo, quindi, la sua prescrizione. Oggi, per lo studio dei seni paranasali ci si avvale della tac senza mezzo di contrasto. Sicuramente, lo Specialista cui si rivolgerà le prescriverà una specifica cura che, mi auguro, sia per lei risolutiva.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della Sua cordiale risposta ,ma in attesa del rientro del mio dottore volevo chiedrerLe sara possibile curarla o dovro sottopormi ad intervento? IL mio medico curante mi ha invitato ha fare molti sciacqui con l acqua di mare! Lei che puo dirmi? Come sempre Vi ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, l'utilizzo della soluzione isotonica non potrà farla guarire dalla rinosinusite. Non potendo leggere le immagini di una tac, non sono in grado di dirle se necessiti o meno di un intervento chirurgico.
Cordialmente