Probabile sinusite?

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 20 anni, 2/3 giorni fa ho iniziato ad avvertire un fastidio sopra la gengiva superiore di destra,quasi vicino al dente. Il fastidio si presentava soprattutto quando saltavo o correvo,visto che pratico sport, un fastidio che interessava la parte della gengiva superiore,come ho già detto.
Tuttavia ieri sera,mentre facevo movimento oppure piegavo la testa all'ingiù, ha cominciato a colare dal naso del muco dal colore giallo denso,quasi arancione. In seguito il fastidio è diminuito sensibilmente,e ho avuto la sensazione che il fastidio si sia spostato nella parte tra lo zigomo inferiore e la narice destra. Terminata l'attività sportiva anche ha casa mi sono soffiato il naso un paio di volte,e piegando la testa è colato ancora un po' di muco.
Stamattina ho avuto qualche perdita di muco,ma quantità minime,inoltre se provo a saltare (il movimento che mi faceva avvertire di più il fastidio) non avverto praticamente nulla.
Può trattarsi di una leggera sinusite in via di guarigione?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, sembrerebbe una rinosinusite non proprio in via di guarigione, considerato il colore del muco. Ti consiglio, quindi, di rivolgerti al tuo Medico di famiglia per farti prescrivere una specifica terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Anche se non è in via di guarigione può essere comunque una forma leggera? Perché oltre al colore del muco non ho altri sintomi da sinusite,come mal di testa, raffreddore,riduzione dell'olfatto o ostruzione nasale.
Altra cosa, poco tempo fa ho avuto per un paio di settimane un prurito interno all'orecchio,quello destro, che è lo stesso lato in cui ho avvertito il fastidio, ho sempre pensato che potesse essere magari un pelo in via di crescita,però ora mi sorgono dei dubbi.
Prima non ho specificato che il muco è di quel colore solo quando esce dalla narice destra,mentre quando esce dalla sinistra è normale.
Questo prurito può essere collegato alla sinusite,visto che è nello stesso lato?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, come ti ho detto, si tratta di una sinusite che deve essere curata. Per quanto riguarda l'orecchio, non vedo una connessione con la patologia in questione. Ti devi far visitare dal tuo Medico di fiducia.