Sinusite ed esito tac

Buongiorno, io soffro perennemente di sinusite (almeno una/2 volte l'anno ho un gran raffreddore, mal di gola e ghiandole infiammate e comunque ho SEMPRE il naso chiuso e una specie di "colla" in gola, non riesco a respirare se non dalla bocca). La cura è sempre stata antibiotico (fino al cortisone) con una grande difficoltà comunque a guarire. Il mio medico ha quindi finalmente deciso di farmi fare una Tac con il seguente esito:
seni paranasali in regolare sviluppo e trasparenza. minuta cisti della mucosa del recesso inferiore del seno mascellare dx. deflessione sinistro-convessa del setto nasale nella parte centrale con riduzione dello spazio aereo corrispondente con sinechie con il turbinato inferiore sx. ipertrofia del turbinato inferiore dx e pneumatizzazione del medio destro. nella norma il rinofaringe e strutture base cranica.
Vorrei capire che cosa significa tutto questo e come potrei risolverlo, quale soluzione ci sarebbe, dato che è una sensazione bruttissima e credo anche di sentirci poco. Può essere dovuto a quello?
La ringrazio anticipatmaente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposta, non risulta alcun processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. E' presente, pero', una deviazione del setto nasale con aumento di volume delle mucose nasali. Penso che, nel suo caso, occorra un intervento chirurgico per la correzione funzionale della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati. L'abbassamento d'udito potrebbe dipendere dalla presenza di catarro nell'orecchio medio, esito della cattiva respirazione nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori