Otite media acuta con otorrea ricorrente

Mio figlio Filippo di 2 anni e mezzo da un anno e mezzo soffre di ripetuti episodi di OMA con otorrea (ad oggi se ne contano 20) senza episodi febbrili che trattiamo con antibiotico sistemico ad alte concentrazioni (Amoxicillina, Oraxim, Cefodox). I tamponi effettuati sono sempre risultati negativi per infezioni batteriche e micosi in corso. Purtroppo una volta terminato l'antibiotico bastano pochi giorni per ricadere in un nuovo episodio. Il bambino per il resto è ben sviluppato e parla (anche al telefono). Di inverno/primavera è sottoposto a ciclii di terapia antibiotica continuativa con problematiche legate a sensibilizzazione da farmaco (disepitelizzazione lingua e palato). Esami del sangue nella norma IgE basse. Oltre a curare il post OMA mi piacerebbe capire la causa di queste continue perforazioni (tutti i bambini prendono il raffreddore ma al mio l'orecchio si perfora prima ancora che gli goccioli il naso agli altri no perché?). Il bambino ha una lieve masticazione inversa. Può essere predisponente?
Mi è stato proposto di sottoporlo ad un vaccino sperimentale ma mi sono rifiutata in quanto non è l'influenza stagionale il suo problema. La strada è solo terapia antibiotica e lavaggi nasali fino ai 5 anni o posso fare qualcosa d'altro per cercare di migliorare la situazione?
Grazie per l'attenzione
Giulia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Basta con tutti questi antibiotici, specialmente se tutti i tamponi sono risultati negativi. Non conosco personalmente il bambino, ma è possibile che la causa di queste otiti vada ricercata in una ipertrofia adenoidea. Basterebbe curare questa patologia per un miglioramento del quadro clinico. A mio avviso, sarebbe utile una cura con immunostimolanti e lisati batterici, una volta fatta la decongestione del tessuto adenoideo. Ovviamente, la mia è solo una ipotesi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori