Dolore all'orecchio e alla gola anche dopo ciclo di antibiotici

Buongiorno.
Sono una ragazza di 27 anni. Da circa un mese ho un dolore all'interno-esterno dell'orecchio sx e un senso di pizzicore alla gola nella parte sx, sempre nello stesso punto. Il medico mi prescrisse l'antibiotico per la presenza di otite e, dopo 3 scatole di antibiotici, il mal di orecchie e di gola persiste, nonostante il medico abbia detto che l'otite è guarita. Il dolore all'orecchio si irradia anche attorno al padiglione a volte e scompare e ricompare durante la giornata. Alla fine del ciclo di antibiotici mi è venuto un attacco di cervicale con vertigini e nausea che ora sto curando e il medico sostiene che il mio dolore all'orecchio e alla gola sia dovuto proprio a quello. Da ieri ho pure il naso un po' tappato, un po' di raucedine e una tossettina secca...non so se collegarlo all'orecchio o a qualche malanno di stagione....

Sono decisamente preoccupata, non vorrei fosse qualcosa di grave..vorrei fare una visita specialistica ma non so se è il caso...

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare. Comunque, sono perfettamente d'accordo sull'utilità di una visita specialistica otorinolaringoiatrica, visto che le cure intraprese sono risultate insufficienti. In particolare, credo che la tosse sia dovuta ad una esofagite da reflusso. Per appurare cio', lo Specialista la dovrà sottoporre ad una fibrocopia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori