Infiammazione ricorrente delle mucose

Buongiorno.

Vi scrivo perchè per il secondo anno di seguito avverto dei problemi a carico dell'apparato respiratorio che mi causano notevole disagio. A breve prenoterò una visita specialistica, intanto vorrei rassicurazioni sul fatto che non sto peggiorando il problema.

Inizialmente avverto prurito alla gola che, nel giro di un giorno, diventa vero e proprio mal di gola. Non ho problemi a deglutire, anzi mi sembra che allevi il fastidio. Il terzo giorno il mal di gola passa quasi del tutto ma mi si chiude completamente il naso. Spero di spiegarmi bene ma il problema non mi sembra il muco, che è pochissimo, ma una sorta di tappo "a secco", tant'è che ho difficoltà anche a respirare dalla bocca e l'unica cosa che mi aiuta è applicare del ghiaccio sul naso.. Questa cosa si ripete tutti i mesi da settembre a marzo/aprile.

Le prime due volte che il disturbo si è verificato ho avuto la febbre alta (39), successivamente niente febbre o leggera alterazione (al massimo 37.5).

Per la gola prendo delle pasticche lenitive, l'anno scorso da novembre ho usato per tre mesi Ismigen che ha alleviato il problema (sono stata male solo un altro mese e con meno intensità) e lo sto ricominciando adesso. Il mio medico di base dice che si tratta di semplici faringiti ma io vorrei fare ugualmente una visita specialistica.

[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
gentile signora,
di fronte a una storia di ripetuti fastidi alle vie aeree superiori si può pensare che vi sia uno stato infiammatorio tendente alla cronicizzazione.
Cronicizzazione non significa nulla di grave, infatti si può avere un notevole miglioramento dalle cure preventive (che lei ha già fatto in parte) e da un altro tipo di terapia molto utile che può essere data da cure termali.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI