Le sarò sincera, ciò che temo è un linfoma

Buongiorno gentili dottori,
sono una ragazza di 21 anni e da qualche giorno sto vivendo malissimo.
Qualche giorno fa, grattandomi il collo, ho scoperto di avere un piccolo linfonodo un pò più gonfio. Premetto che sono un soggetto molto magro, 45 kg per 1,65 di altezza e sin da bambina ho sempre avuto i linfonodi piuttosto palpabili.
Avendo scoperto questo linfonodo, ho cominciato a cercarne altri e, oltre ad un altro che ho sempre avuto dall'altra parte del collo, ho scoperto di averne uno sulla clavicola sinistra.
In preda al panico ho cominciato a cercare su internet e ho scoperto cose che fanno molta paura. Ho deciso di andare dal mio medico che mi ha prescritto un'ecografia. Mi sono recata in ospedale per eseguirla e mi hanno riferito che ho dei linfonodi di tipo reattivo, ma in realtà io non ho nessun mal di gola, raffreddore o altro, (a parte il dente del giudizio che sta nascendo).
Non contenta, il giorno dopo, sono andata in un centro privato e mi sono fatta fare un'altra ecografia. Qui mi hanno detto che ho dei linfonodi modicamente ipertrofici in sede latero cervicale e sovraclaveare bilateralmente. Non mi hanno però specificato se sono reattivi oppure no.

Quello che volevo sapere è: un ecografista è in grado di capire se quei linfonodi sono maligni oppure no?
Dottore, Le sarò sincera, ciò che temo è un linfoma.
Aggiungo che 3 anni fa ho avuto la mononucleosi.

Ho molta paura, sono un soggetto molto ansioso. La prego di aiutarmi.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si è in grado soprattutto in un soggetto magro come Lei ed ha avuto appena 3 anni fa la monocleosi.

L'unica cosa da fare ora è STACCARE dal suo PC su un tema così ansiogeno come quello dei linfonodi.

Legga perché

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Catania,
è stato davvero molto gentile.

Buona giornata.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla