Voce bambino

BUONASERA..SONO MOLTO PREOCCUPATA...IL MIO BAMBINO DI 4 ANNI è UN TIPO ASMATICO GLI SI AMMALA SE MPRE LA GOLA E LA FARINGITE....è DA UN BEL Pò CHE ALTERNA LA VOCE BASSA A QUELLA UN Pò PIù ALTA...SONO STATA DA UN OTORINO E NON GLI HO POTUTO EFFETTUARE L'ESAME PER VEDERE LE CORDE VOCALI PERCHè MIO FIGLIO HA AVUTO PAURA...E IL DOTTORE MI HA DETTO CHE SARà LA FARINGITE INFIAMMATA...GLI STO DANDO IL NUROFEN E AEROSOL....SECONDO VOI VA BENE LA TERAPIA??COSA POTREBBE ESSERE QUESTA VOCE UN Pò BASSA??HO PAURA CHE ABBIA QUALCOSA ALLE CORDE VOCALI...DEL RESTO IL BAMBINO NON MI Dà NESSUN PROBLEMA..MANGIA TRANQUILLAMENTE ED è MOLTO ATTIVO....PERò SONO PREOCCUPATA PERCHè A VOLTE è MOLTO BASSA...ASPETTO CON ANSIA UNA VOSTRA RISPOSTA E LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Antonio Trichini Otorinolaringoiatra 34 4
Gentile signora, le cause di una disfonia ( abbassamento della voce ) sono più di una in un bambino di 4 anni. E' chiaro che bisognerebbe eseguire una laringofibroscopia per fare una esatta diagnosi, ma leggo che non è stato possibile effettuarla. 1.Considerando l'età, potrebbe avere un problema di respirazione nasale che lo porta a respirare a bocca aperta tutta la notte, creando un indebolimento delle corde vocali e delle mucose faringee.
2.I bambini tendono spesso a gridare e l'uso eccessivo delle corde vocali porta all'ipertrofia delle stesse e quindi a calo della voce.
3.Un reflusso gastrico potrebbe giustificare questo problema ( potrebbe associarsi tosse secca durante gli sforzi e quando si sdraia)
Ritengo che la terapia con aerosol prescritta dal collega possa andare bene visto che non abbiamo altre informazioni e in base alla risposta che avrà, potremmo capire in che direzione procedere.
Cordialmente

Dr. Antonio Trichini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
BUONASERA DOTTORE..LA RINGRAZIO PER AVERMI RISPOSTO...IN EFFETTI IL BAMBINO è UN SOGGETTO MOLTO ASMATICO E SPESSO STA RAFFREDDATO..ANCHE SE IN QUESTO MOMENTO NON MI DA SEGNI DI RAFFREDDORI ECC....LE PONGO UNA DOMANDA...QUELLA CHE MI SPAVENTA è CHE POTREBBE TRATTARSI DI UN TUMOREALLE CORDE VOCALI??MIO NONNO EBBE QUESTO MALE,E STO UN Pò PREOCCUPATA..FORSE AVENDOLO VISSUTO MI SPAVENTA UN Pò...A 4 ANNI UN BAMBINO POTREBBE AVERE QUESTA COSA??
[#3]
Dr. Antonio Trichini Otorinolaringoiatra 34 4
Mi sentirei di tranquillizzarla da questa eventualità. Comunque per fugare ogni dubbio e constatare l'effettiva condizione delle corde vocali, non rimane che riprovare ad eseguire la rinofibrolaringoscopia. Basterà utilizzare uno spray anestetico per eliminare i fastidi dell'esame al bambino