Teoae e abr bambino

Buongiorno, vorrei sapere per cortesia se il TEOAE risulta refer e ABR invece nella norma, il bambino potrebbe avere qualche deficit? vanno fatti altri esami?
il bimbo in questione è mio figlio fa 4 anni anni quest'anno, abbiamo diagnosi di autismo, lui nn parla ancora, ripete su richiesta ma usa prevalentemente le vocali. In famiglia abbiamo sordità io da un lato sordità medio grave, mio padre e mio nonno sordità importante da entrambe le orecchie.
Al bambino sono state fatti diversi esami quando aveva 3 mesi TEOAE assenti , abr lieve deficit uditivo a sx. a un anno e 4 mesi ancora TOAE assenti bilateralmente e ABR invee ricultato ok.
Controllo anche l'anno scorso con abr per soglie 2/4 khz ok
mi chiedo come mai nn hanno più fatto TOAE. secondo lei devo fare qualche ulteriore indagine o l'abr ok mi può bastare per escludere deficit uditivi?
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Va innanzitutto ricordato, in maniera inequivocabile, che in caso di neonato “fail” (TEOAE assenti) questi non deve essere considerato affetto da deficit uditivo.
Tale metodica e' usata nel neonato e nei primissimi anni di vita.
Ecco perche' non e' stata ripetuta all'ultimo controllo.
Lo studio dei potenziali evocati del tronco encefalico , ABR, ha una altissima sensibilita' nel riconoscere sordi.
Lo sviluppo linguistico in ritardo nel bambino sembrerebbe legato alla patologia di base di lei scrive . Il fatto che ci siano sordi in famiglia ci dice che bisogna continuare a sottoporre il bambino ad accertamenti audiometrici, che varieranno in rapporto alla eta' e alle condizioni cliniche , in particolare alle capacita' attentive .
Spero esserle stato di aiuto
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
grazie mille è stato molto esaustivo