Infezione orecchio destro

Buona sera,
sono una ragazza di 22 anni e da venerdì scorso ho un forte dolore all'orecchio destro.
Racconto un po' cosa è successo.
Mercoledì della scorsa settimana mi sono recata presso un otorino poiché avevo l'orecchio tappato; dopo averlo visitato ha deciso di estrarre il cerume con il metodo siringa-acqua calda. Di cerume ne è uscito davvero pochissimo e la sensazione di chiusura dell'orecchio non era andata via.
Giovedì sera ho fatto lo shampoo.
Vederdì mattina mi sono svegliata con un fortissimo dolore all'orecchio destro e decimi di febbre. Il mio dottore mi ha prescritto cura antibiotica (augmentin) e bentlan più oki al bisogno. Nonostante questa cura il dolore non passava ed i decimi di febbre neanche, anzi, il dolore si era spostato anche verso l'altro orecchio, alchè mercoledì di questa settimana ho deciso di farmi vedere da un otorino diverso in quanto si era gonfiato tutto il lato destro della faccia ed il dolore era peggiorato. Quest'ultimo mi ha detto che ho una forte infezione e di continuare l'antibiotico per 10 giorni ed in più di mettere le Tobradex oto gocce per 3 volte al giorno. Sono tornata giovedì mattina perché non riusciva a vedere la membrana ed essendo l'orecchio più libero, infatti fa meno male, ha detto che per quel poco che ha visto non dovrebbe trattarsi della membrana. Ha disinfettato l'orecchio aspirando del liquido ed inserendo per 3 volte delle garze impregnate prima di acqua ossigenata e poi di gocce Tobradex così da avermela fatta tenere dentro per qualche ora in modo che le gocce potessero agire meglio sul condotto. Questa sera avverto una sensazione di calore lungo tutto il lato destro della faccia, specie vicino all'orecchio ed un po' di pesantezza al lato destro della testa. I dolori all'orecchio vengono a tratti, anche se forti, ed il naso mi sembra più chiuso e respiro aria calda. Secondo lei sono normali questi sintomi visto il trattamento che il mio orecchio ha subito? Inoltre, io sabato mattina dovrei affrontare un viaggio in aereo di circa un'ora e mezza. Secondo lei posso prenderlo? Il mio otorino mi ha detto che non dovrei avere molti problemi e di masticare molto nella fase di rullaggio e atterraggio e di mettere rinazina spray nasale.
Attendo una risposta.
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, spero che il suo volo sia andato bene: il consiglio di masticare gomma americana era comunque corretto.
poiché ha già effettuato gli abituali accertamenti del caso, le consiglio di considerare anche un'ipotesi solitamente trascurata: A lato della terapia medica e di quella chirurgica può essere utile considerare l'opportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio.
Questo conflitto, se presente, può interessare anche la tuba (quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca), posto che nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa della maggior parte delle otiti, come anche della predisposizione di alcuni pazienti a soffrire periodicamente a vari disturbi all'orecchio.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il dolore inspiegabile all’orecchio di questi sintomi è fra i più tipici.
Per questo le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com