Help da Tailandia - Sinusite acuta

Buongiorno, mi trovo in Tailandia e chiedo aiuto per capire se il trattamento ricevuto sia o meno corretto.

Già da 4/5 settimane provavo una sensazione di "orecchie ovattate", prima la sx, poi dopo qualche giorno la dx, poi mi passa e poi mi ritorna. Non ho dato grande peso alla cosa poiché non era così fastidiosa (e quando mi coricavo spariva del tutto).

Qualche giorno fa improvvisamente mi è arrivata una forte congestione nasale con grande fuoriuscita di muco giallastro, febbricola persistente da 37 a 38 °C, frequenti risvegli notturni dovuti alla secchezza delle fauci per il fatto di dovere respirare con la bocca poiché il naso, pur se soffiato molto, restava completamente chiuso.

Sono quindi andato in un ospedale locale (di buon livello) e il medico ORL mi ha riscontrato una otite media in entrambe le orecchie, oltre che una sinusite acuta.

Oltre ad avermi vietato di volare (per problemi di compensazione timpanica) -infatti ho dovuto spostare il mio rientro in Italia- mi ha prescritto: Lavaggi nasali con soluzione isotonica 2 volte al dì; Pseudo-efedrina cmp 60 mg. 2 volte al dì; Flemex-AC (acetilcisteina) cpr efferv. 600 mg. 1 volta/dì; Cravit (levofloxacina, in Italia Tavanic) cpr 500 mg. (una compressa e mezzo), una volta/dì. Il medico mi ha inoltre già fissato una visita di controllo a distanza di una settimana.

Ora vorrei gentilmente chiedere allo specialista se la diagnosi e la terapia indicatemi possano essere corrette. In particolare mi spaventa un po' che mi abbiano prescritto una così alta dose di antibiotico (levofloxacina, Tavanic, 750 mg./die) poiché vedo in tutti i bugiardini che normalmente la dose non supera mai i 500 mg. E vedo inoltre che ha molte controindicazioni (tra cui la rottura dei tendini!!). Sono un po' preoccupato... E' anche vero che non posso affrontare un volo aereo fino a guarigione?

Grazie sin da ora per il generoso aiuto che potrete darmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo sulle indicazione e la cura prescritta dal Collega. La invito, pertanto, a seguirla scrupolosamente. L'antibioticoterapia , per i pochi giorni prescritta, difficilmente puo' procurare i danni segnalati sul bugiardino. Se proprio vuole stare piu' tranquillo, puo' sostituire il farmaco con un altro a base di amoxicillina+ ac. clavulanico (augmentin). Il dosaggio è di un grammo ogni 12 ore. Sicuramente, non potrà volare prima della risoluzione della patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo egregio dr. Brunori, La ringrazio tantissimo per la Sua pronta risposta al mio quesito. Lei mi ha tranquillizzato davvero molto. Devo anche aggiungere che la cura sta funzionando bene poiché a distanza di quattro giorni mi sento molto meglio e ho anche ricominciato a dormire normalmente.

Con estrema gratitudine La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento che la patologia si stia risolvendo. Spero che a giorni possa rientrare in Italia.
Cordialità