Tipologia sinusite

Gentili Dottori,

vorrei chiedervi come si fa a capire se la natura di una sinusite è di origine batterica o fungina.

Grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' conoscere tale natura attraverso un esame del secreto nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti, oppure attraverso un tampone nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott Brunori, la ringrazio.
Questo vale anche se c'e sinusite senza alcuna minima secrezione di muco dal naso?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In assenza di secreto non è possibile fare l'esame in questione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio