Sinusite acuta

buongiorno a tutti
avrei bisogno di un vostro parere sulla mia situazione

un mese fa (esattamente 30 gg) ho improvvisamente iniziato a star male (da un giorno all'altro) forte mal di testa, naso chiuso e che pulsava, senso di svenimento, niente appetito
dopo qualche giorno mi reco dal mio medico che mi dice che probabilmente ho una sinusite. Mi prescrive Claritomicina 2 vlt al dì.
Dopo 5 giorni ancora niente e così mi viene prescritto Augmentin, mucolito e fermenti lattici.
Finita la scatola da 12 mi sento meglio e interrompo il trattamento.

Ora sono passate 2 settimane e ho ricominciato a stare male (forte mal di testa)
Ho iniziato il secondo ciclo di augmentin accompagnato da Avamys 2 vlt al dì
La dottoressa mi ha prescritto l'augmentin 3 vlt al gg per 8 giorni

Ora io sono abbastanza disperata perchè i dolori sono tosti e mi chiedo se dopo questa cura sarò guarita.
Non ho mai avuto perdita di muco, dal mio naso non scende più nulla da 1 mese.
Vorrei avere anche altri pareri per sentirmi più tranquilla

grazie

Luana
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non ritengo utili le cure prescritte. Consiglio vivamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale per una conferma della diagnosi. Cio' è importante per evitare una possibile cronicizzazione della patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentile Dottor Brunori

la ringrazio tanto per il suo consulto.
Ora credo di dover ultimare l'antibiotico (8 giorni) e se non dovesse passare, chiederò una visita specialistica.
Secondo lei la fibrosi nasale è la migliore per il mio caso?oppure una TAC?

ultima domanda : da quando ho iniziato a prendere avamys (4 gg), accuso di nuovo dei mal di testa anche di notte, potrebbe essere dettato dallo spray?

grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si inizia sempre con una fibroscopia nasale. sarà lo Specialista, se lo riterrà utile. a prescriverle una tac dei seni paranasali. Provi a sospendere lo spray nasale e vediamo se persiste ilo mal di testa.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore
Oggi ho fatto la visita con fibroscopia nasale e non è risultato nulla di anomalo.
Mi è stata prescritta una tac massiccio facciale e nell attesa, di proseguire la cura antibiotico.
Mi riservo la possibilità di comunicarle l esito della tac

Grazie mille ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo con il Collega. Attendiamo la risposta della tac.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore
mi permetto di scriverle ancora , nell'attesa della tac, poichè ho un dubbio.
Dopo 5 giorni di augmentin (3 al dì) e 3 giorni di Brufen 600mg (2 al dì), mi sento un pò meglio.
Quanto meno il mal di testa è molto diminuito.
Ciò era accaduto anche durante la scorsa sessione di antibiotico (che ho interrotto probabilmente sbagliando).
Quello che mi chiedo è:
secondo lei ciò è interamente dovuto all'antidolorifico o anche all'azione dell'antibiotico?
In tal caso mi si accende la speranza che qualcosa stia funzionando

grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il miglioramento della sintomatologia è dovuto all'azione combinata di entrami i farmaci. Porti a termine la cura come prescritto.
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
buongiorno dottore

ecco il tanto atteso esito della tac

"esame condotto senza somministrazione di MDC con acquisizioni sul piano assiale e ricostruzioni multiplanari.
Setto nasale con scoliosi destro-convessa e sperone osseo che protrude nella cavità nasale omolaterale.
Minimi ispessimento mucoso delle pareti del recesso alveolare del seno mascellare destro e delle pareti del seno sfenoidale omolaterale, a verosimile significato flogistico.
Non segni di flogosi a livello delle cellette etmoidali, del seno mascellare sinistro, del seno sfenoidale sinistro e dei seni frontali.
Pervi gli infundiboli etmoidali, i recessi sfeno-etmoidali ed i recessi frontali.
Non evidenti formazioni polipoidi a livello delle fosse nasali, dei meati medi e dell'etmoide.
Assimmetria delle docce olfattorie la destra più profonda della sinistra.
Pneumatizzati i cornetti superiori.Iperpneumatizzati i seni sfenoidali a livello delle basi dei processi pterigoidei. Setto incolpleto a decorso longitudinale nel lume del seno sfenoidale destro.
Cellula di Haller bilaterale, più voluminosa a destra.
Ritenuti gli ottavi superiori.Procidenza delle radici degli ultimi due molari superiori nei seni mascellari."

mi può dire in parole povere se si è trovato qualcosa?
Ovviamente venerdi ho fissato una visita specialistica per visionare la tac.
Nel frattempo ho concluso la cura antibiotica ma il mal di testa è tornato ed aumenta quando sono stesa.
Non riesco più a sopportarlo

grazie ancora della sua pazienza

Luana
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica è emersa solo una deviazione del setto nasale piuttosto importante e, probabilmente, meritevole di correzione con un intervento chirurgico.
Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Quindi tutte queste emicranie? A cosa sono dovute?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi proprio di emicrania e, per questo, è utile farsi visitare da un Neurologo
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie dottore.
Abbia pazienza, lei in questo momento è la mia unica fonte di risposte.
I dolori diventano sempre più insopportabili e gli antinfiammatori funzionano poco!
Esistono dei farmaci per contrastare l emicrania in attesa di una cura specifica? I tempi sono luoghi e io sto davvero male.
Altra cosa : credo di aver capito dalla tac che vi è una lieve infiammazione della parte destra che è quella che mi duole di più.
Vale infiammazione potrebbe essere stata ridotta da 10 giorni di antibiotico?
Il giorno della tac infatti stavo meglio di ora mi chiedo se il motivo del risultato possa essere questo

Grazie mille
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre necessariamente leggere le immagini della tac e non basarsi sul referto per fare una diagnosi certa. Anche per quanto riguarda la terapia, prima bisogna avere una diagnosi. Le consiglio di far leggere la tac al suo Medico di famiglia. Nel frattempo, puo' solo assumere un antinfiammatorio in quanto la terapia antibiotica mi sembra inutile, nel suo caso.
Buona giornata