Infiammazione capo lungo bicipite e sovraspinoso

salve, chiedo aiuto in merito ad un problema che mi è sorto durante un allenamento di nuoto (sono approdato al nuoto master da circa 7 mesi)... al momento ho sentito molto affaticata la zona frontale del deltoide dx tanto da fare molto stretching e sospendere l'allenamento...

inizialmente avevo applicato un noto miorilassante ma il tutto senza ottenerne benefici.

mi sono recato da un fisioterapista e mi è stata diagnosticata un infiammazione al capolungo del bicipite ed al sovra spinoso..(toccandomi nei punti di inserzione proprio nella spalla saltavo in aria letteralmente)..e per circa 5 giorni ho eseguito 2 sedute di fisioterapia al dì di cui una di laser, magnetoterapia ed un giorno anche di tecar... mentre l'altra di esercizi attivi di rinforzo della spalla, la sensazione che ho di continuo e di avere il braccio sempre stanco, affaticato, indolenzito...

non so se potrebbe essere collegato ma ho sempre avuto una forte rigidità a livello del collo (cervicale) anche se non mi ha mai dato problemi come mal di testa ecc... nn so se potrebbe essere collegata al mio attuale problema ma ho iniziato a fare allungamenti del collo ma ovviamente senza risultati alla spalla

mi hanno parlato anche di fare delle sedute da un osteopata che forse puo inquadrare meglio il mio problema... o anche di fare delle punture di ibuprofene per risolvere velocemente l'infiammazione..

essendo sempre stato uno sportivo lo stare fermo mi uccide!

grazie in anticipo per ogni consiglio \ aiuto
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua storia clinica è ben chiara come il trattamento che ha rigorosamente effettuato e rispettato. A questo punto la domanda è d'obbligo: "Sta bene?". Poiché se sta bene o molto meglio conviene aspettare un pò e vedere cosa succede (in termini di copmpleta guarigione) ma se non sta bene allora le consiglio una visita del Chirurgo della Spalla.
Auguri
Legga anche i link:
1. https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1987-la-patologia-del-capo-lungo-del-bicipite.html
2. https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1722-le-lesioni-della-cuffia-dei-rotatori-cdr.html
;)

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
buongiorno e grazie per la sua risposta dott.Grosso,
miglioramenti sostanziali non ce ne sono stati, anzi sono anche andato a correre 2 giorni dopo aver fatto anche degli esercizi di rinforzo con minimo peso per la cuffia dei rotatori e sento che l'infiammazione si è addirittura estesa dandomi "fastidio" fino a tutto il bicipite.

devo anche dire però che la forza e la mobilità del braccio interessato non mi manca, e che non avverto dolore ma bensì solo fastidio.
il mio fisioterapista mi aveva chiesto se avevo anche effettuato delle cure particolari a livello dentale ma recentemente mi sono solo state curate n.2 carie e mi ha chiarito il mio dentista che non influiscono nella masticazione o altro....

potrebbe essere semplicemente che siano solo state sbagliate le terapie per sfiammare questi tendini?

grazie di nuovo in anticipo