Infiammazione cuffia rotatori e acquagym

buon pomeriggio. 2 anni fa facendo una lezione di nuoto mi sono ritrovata un'infiammazione alla cuffia dei rotatori che mi porto' l'incapacita di alzare il braccio e comunque di muoverlo in qualsiasi direzione. Dopo tanto tempo mi sono ritrovata nuovamente nella condizione dell cuffia infiammata pero posso ancora muovere il braccio anche se sento la spalla infiammata che tende a tirare sia verso il collo che verso il gomito. Vorrei iniziare acquagym ma non so se peggiorerei la cosa o se potrebbe aiutarmi. La volta scorsa mi riempirono di bentelan ma non servi a nulla e feci un po di fisioterapia . Cosa mi consigliate? grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Anzitutto le faccio i complimenti in quanto ha avuto la brillante idea di chiedere ad uno specialista prima di riprendere la sua attività sportiva.
Purtroppo, alla luce di quanto ci ha descritto, non è consigliabile l'acquagym poiché le aggraverebbe il problema.
In questi casi è consigliabile un consulto dello specialista della spalla poiché sarà in grado di identificare esattamente il problema e risolverlo.
L'uso non corretto del Bentelan (così come la fisioterapia) è il motivo della sua non guarigione precedente.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
grazie per il suo consulto. Inoltre volevo aggiungere che la volta scorsa dalla RMN risultava
modico versamento sub acromiale
nella norma il rapporto articolare acromion-claveare e gleno-omerale.Regolare la rappresentazione del grasso sub acromiale
i muscoli dell acuffia dei rotatori mostrao regolare morfologia
Il tendine sovraspinoso presenta un normale aspetto della giunzione muscolo tendinea ed un irregolare segnale preinserzionale da tendinite
Labrum glenoidei di regolare morfologia
Nella norma il decorso e la sede del tendine del capo lungo del bicipite. Regolare intensita di segnale della testa omerale, della corticale e dell'osso sub-condrale

Pertendo dal fatto che per me è turco cio che è scritto .. cosa significava tutto questo?? Ora che mi trovo nella stessa situazione perche sento la spalla indolenzita è consigliabile di nuovo una RMN prima di rivolgermi allo specialista? Sono un po claustrofobica e qui non ci sono centri con RMN aperta e l'ultima volta che l'ho fatta neanche le cuffie funzionavano.
Cosa significa cio che era scritto nel referto della risonanza?che mi consiglia? ho paura di iniziare acquagym perche potrei fare gravi dannni alla mia povera spalla
grazie
[#3]
dopo
Utente
inoltre quali sono le cautele da utilizzare con la spalla?
Grazie ancora
[#4]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
deve sapere che una diagnosi precisa si basa sia sulla scorta delle indagini strumentali che lo specialista ritiene opportuno ma, fondamentalmente, sulla scorta della visita clinica che lui sa effettuare con dovizia e specificità.
Ecco perché ho ritenuto opportuno consigliarle lo specialista della Spalla poiché solo dopo che ha effettuato la visita potrà fare la summa dei dati ed elaborare una terapia efficace.
Grazie.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
ok. grazie per i consigli. buon lavoro
[#6]
dopo
Utente
potrei anche venire in ospedale da lei? ho visto che lavora anche all' ospedale san Gennaro
[#7]
dopo
Utente
san gennaro
[#8]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Certamente, le invio il link su come fare:
http://www.luigigrosso.net/prenotalavisita.htm
Cordialità