Infiammazione tendine d'achille

Gent.mo Dottore sono un tennista agonista di 53 anni.Da circa 8 mesi dopo aver giocato avverto dolore al tendine d'Achille del piede dx.Dopo varie applicazioni di ghiaccio e pomata e assunzione di antiinfiammatori,visto il perdurare del dolore,ho fatto una ecografia di controllo:
REFERTO DIAGNOSTICO
Il tendine achilleo dx, in corrispondenza del suo terzo distale, si presenta modicamente ispessito, con spessore massimo di circa 8 mm, e con evidenza nel suo contesto di sottilissime falde fluide intra-tendinee. L’aspetto del tendine a tale livello è modicamente disomogeneo, con presenza di un paio di piccole sfumate areole ipoecogene, la maggiore di circa 4,3 mm (evidenti particolarmente in corrispondenza del versante tendineo mediale), in corrispondenza delle quali comunque non si apprezzano soluzioni della continuità fibrillare del tendine. I reperti descritti potrebbero essere riferibili
a fenomeni tendinosici, senza segni di interruzione della integrità anatomica tendinea.
Concomita la presenza, nel tratto distale del tendine, ed a livello dell’inserzione
calcaneare, di multiple immagini calcifiche di varie dimensioni, le maggiori di circa
7 mm. Si apprezzano inoltre segni di moderato versamento fluido in sede pre achillea distale, ove concomitano verosimilmente anche segni di addensamento e disomogeneità del tessuto adiposo. Si associano inoltre lievi segni di imbibizione dei tessuti molli superficiali in sede retroachillea.
Sotto il consiglio del Fisiatra ho fatto 5 applicazioni di onde d'urto che pur riducendo il dolore non hanno risolto il problema. Praticamente la mattina appena alzato da letto zoppico,se resto seduto per tanto tempo quando mi rialzo zoppico e in alcuni momenti della giornata avverto un formicolio in corrispondenza del tendine d'Achille.Cosa mi consiglia di fare? Come posso risolvere definitivamente il problema? Grazie.
Messaggi - Contatti - Calendario - Opzioni - Logout
Copyright © 2014 - teletu.it - tutti i diritti riservati
[#1]
Dr. Andrea Speziali Ortopedico 18 2
Il quadro descritto evidenzia una tendinopatia su base degenerativa del tendine d'achille. Per migliorare il quadro clinico le consiglio una talloniera in gel oppure fatta su misura. Inoltre consiglio una fisioterapia specifica mediante stretching ,ginnastica in eccentrica e concentrica. Il tendine difficilmente recupererà la sua elasticità tuttavia attraverso un corretto programma ginnico avrà un significativo miglioramento della sintomatologia. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.

Dott. Andrea Speziali
Specialista in ortopedia e traumatologia
Per appuntamenti tel. 333 4623 903