Dolore sopra al ginocchio in cicloamatore (infiammazione tendine quadricipitale e condropatia femoro

Salve,
sono un cicloamatore, 35 anni 82 kg x 1.80.
Circa un mese fa, dopo un uscita in bici ho inizato ad accusare un dolore sopra il ginocchio dx.
Il dolore lo avvertivo (e lo avverto) quando lo piego oltre un certo angolo (diciamo 80°) ed è sopra il ginocchio.
Sono andato prima dal mio medico che mi ha fatto fare per 7 gg di cura con FANS (brexin).
Il dolore è diminuito ma non sparito, per aumentare di molto una volta finita la terapia
Mi sono rivolto al mio fisioterapista che ha ipotizzato un'infiammazione del tendine quadricipitale, e ho fatto,
ad oggi, 4 sedute di tecar e 4 di laser.
Siccome il dolore non passava, oggi ho fatto una RMN, questo è il referto (sottolineo che ho già preso appuntamento con un ortopedico, per metà maggio):

Esame effettuato con scansioni assiali, sagittali e coronali pesate in T1 e T2

Sottile linea di fissurazione nel corno posteriore del menisco interno, regolare il menisco esterno.
Leggermente ispessito il guscio capsulolegamentoso posteromediale, regolare l'angolo posteroesterno.
Assottigliato il legamento crociato anteriore in sede distale per esito di lesione parcellare della sua compontente
posterolaterale. Utile comunque una valutazione biomeccanica clinico-specialistica. Regolari il crociato posteriore ed i collaterali
Modesto versamento endoarticolare e nel recesso sovrarotuleo. Condropatia di primo grado in femoro-rotulea in iperpressione rotulea esterna.
Regolare il segnale della cartilagine articolare della femoro tibiale sia esterna che interna.
Flogosi inserzionale del tendine quadricipitale, soprattutto nei piani profondi. Regolare il tendine rotuleo.
Sottile plica sinoviale sovra e sotto rotulea ispessita.

Le mie domande sono queste:
1)Il dolore è causato davvero SOLO dalla tendinite?
2)un quadro del genere è compatibile con una attività cilcistica amatoriale?

grazie.

Saluti
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il dolore sopra alla rotula è compatibile con la tendinite del quadricipite.
Le consiglio di fare un ciclo di onde d'urto e esercizi di stretching

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Ad oggi, dopo 6 sedute di tecar e 6 di laser, a circa un mese dall'inizio del problema il dolore sopra al ginocchio è praticamente sparito. E quello che mi preoccupa è la condropatia. Secondo lei questo problema mi consentirà ancora di andare in bici ?
[#3]
dopo
Utente
In ogni caso che il dolore sia compatibile con una tendinopatia è OVVIO, anche perchè tale patologia è stata riscontrata in fase di RMN, della quale ho riportato il referto..
le domande erano altre.

Ovvero,
1)Il dolore è causato davvero SOLO dalla tendinite?
2)un quadro del genere è compatibile con una attività cilcistica amatoriale?
[#4]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il dolore che riferisce Lei è compatibile con la tendinite. La tendinite è causata da un movimento ripetitivo di flesso-estensione e che nel suo caso è il ciclismo
La condropatia causa dolore in una zona diversa (lato esterno del ginocchio)
Saluti