Infiammazione tendini cuffia dei rotatori

Salve. Sono un ragazzo di 32 anni. In seguito ad esercizi per pettorali con i manubri, estendendo le braccia troppo all'indietro; avverto dolore all'altezza della spalla sinistra da circa 20 giorni. Non è un dolore insopportabile, ma sicuramente fastidioso. Oltretutto il dolore si presenta principalmente a freddo. Quando mi alleno e sono caldo, la sensazione di "tirare" si avverte molto meno. Anche se noto comunque differenze sostanziali nei movimenti quando utilizzo l'altra spalla "sana". Per capire la zona dolente, faccio fatica quando compio alcuni movimenti in estensione del braccio (tipo quando devo infilare la giacca, per intenderci). Il medico di base mi ha detto che si sono infiammati i tendini della cuffia dei rotatori: credo si riferiva al tendine sopraspinato, sottospinato e piccolo rotondo. In certi momenti, il dolore si estende anche fino al bicipite sinistro. In ogni caso, mi ha detto solamente di stare a riposo per due/tre settimane, nessun medicinale e mi ha detto che è inutile metter borsa calda perché comunque è una zona poco vascolarizzata. Ora le mie domande sono:
1) possibile non ci sia nessun farmaco o rimedo che possa accelerare la guarigione o per lo meno attenuare il fastidio, utilizzando dei normali antinfiammatori?
2) considerando che il dolore non è insopportabile e che a caldo diminuisce tanto da consentirmi di proseguire inconsciamente l'allenamento, posso scongiurare la lesione dei tendini e quindi parlare solamente di infiammazione?
3) premettendo che seguirò il riposo della parte interessata ed eviterò pesi per pettorali; posso invece effettuare esercizi con i manubri che vanno ad allenare altre parti del corpo (tipo bicipiti, tricipiti, deltoidi) o è essenziale assoluto stop?
Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Certamente può assumere qualche antiinfiammatorio. Il caldo è indicato in questi casi. Per diagnosi di lesione del tendine dovrebbe fare un'ecografia. Gli eserciziche deve evitare sono quelli che comportano il sollevamento della mano e gomito al di sopra della spalla. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. per la sua risposta. Seguirò i suoi consigli sicuramente. Mi è rimasto solo un dubbio, abbastanza preoccupante: lei dice che per essere sicuri di escludere la lesione ai tendini sopracitati, bisogna effettuare un'ecografia. Io invece credevo che una lesione mi avrebbe portato ad un dolore molto più intenso, che non mi avrebbe permesso sollevare pesi e altri sintomi più significativi, tipo gonfiore o qualcosa di simile. Ecco perché mi rincuorava avere solo un'infiammazione passeggera. Invece mi pare di capire che nulla è da escludere. Lei cosa mi dice in merito?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Le lesioni tendinee possono essere parziali o totali. Con una lesione parziale, il movimento c'è ma doloroso. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente Dr. per la sua immediata risposta. È stato chiarissimo. Un'ultima cosa: le lesioni tendinee parziali (in particolare i tendini che riguardano la spalla) possono rimarginarsi autonomamente con il passar del tempo oppure bisogna obbligatoriamente intervenire chirurgicamente? Spero davvero si tratti solo di un infiammazione. La soluzione migliore, dunque, è riposo abbinato ad antinfiammatori, più borsa calda sui punti dolenti (come lei ha consigliato). Quanto tempo dovrò aspettare, indicativamente, per valutare se il dolore è sparito, prima di effettuare un'eventuale ecografia? Grazie
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il dolore è dovuto all'infiammazione e non alla lesione (molti hanni dolore senza lesioni tendinee e molti hanno lesioni tendinee ma non hanno dolore). Le lesioni non guariscono ma per impedire che progrediscano bisogna evitare di sovraccaricarli e di rinforzarli. L'infiammazione di solito si risolve nel giro di 2-4 settimane se viene trattata. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Benissimo. Per "trattata" intende i consigli che mi ha dato o bisogna fare altro?
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si.
[#8]
dopo
Utente
Allora sicuramente seguirò i suoi consigli per le settimane che mi ha indicato. La ringrazio per il consulto Dr.
Saluti
[#9]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego. Buona guarigione. Saluti