Tendinite causata da ciprofloxacina

Salve, a seguito di disturbi intestinali lo specialista mi ha fatto fare una terapia antibiotica con ciprofloxacina, 500 mg al mattino e 500 mg la sera. Al secondo giorno di terapia ho cominciato ad avvertire un dolore tendineo, per la precisione sembra limitato al tendine frontale che connette il piede con la la gamba, mi scuso per questo linguaggio poco tecnico. Al terzo giorno il dolore è diventato un po' più evidente, cosicché, conoscendo tale effetto collaterale possibile dei fluorochinoloni, ho avvertito il medico il quale mi ha detto di sospendere immediatamente l'antibiotico. Ho fatto solo tre giorni di terapia (4 compresse). Oggi, al quarto giorno il dolore è un po' più forte ma al momento è solo fastidioso e non mi da quasi alcun problema a camminare. Nonostante abbia sospeso il farmaco potrebbe peggiorare l'infiammazione o ho raggiunto il picco massimo? Vista la lieve entità si può risolvere nel breve periodo? Per ridurre il dolore e l'infiammazione si possono usare gli usuali farmaci utilizzati per tendiniti?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. La tendinite da antibiotico si cura come una qualsiasi tendinite con antiinfiammatorio, bagni in acqua calda e sale e eventuale terapia fisica come laser e Tecar. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Akkawi, grazie per la sua risposta! Grazie dio nel giro di qualche giorno mi sono ripreso senza l'uso di farmaci. Quando ho avuto i primi sintomi ho pensato subito al farmaco poiché nel 2014 ebbi gli stessi e identici sintomi a seguito dell'utilizzo di ciprofloxacina, secondo lei solo coincidenza o possa davvero essere causato dall'antibiotico? Inoltre, ho letto che l'EMA afferma che i fluorochinoloni vanno somministrati solo quando non vi sono altre alternative, quindi si poteva evitare benissimamente questo principio attivo per curare un dismicrobismo intestinale, in ogni caso non lo prenderò mai più!
La ringrazio ancora e le auguro una buona serata.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Se i sintomi subito dopo l'inizio della terapia antibiotica sarebbe dovuta molto probabilmente all'antibiotico visto che si sono presentati due volte. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, a distanza di tempo credevo di stare meglio perché i fastidi erano scomparsi. Tuttavia da martedì scorso ho un dolore via via crescendo alla spalla destra, appena faccio un movimento laterale con il collo, dal lato destro della spalla parte un dolore ed un bruciore che mi blocca il movimento e si irradia attraversando il muscolo. Ho provato cerotto antinfiammatorio e gel ma niente. Secondo lei può essere sempre legato all'antibiotico o potrebbe essere un caso a parte? Sono già al quarto giorno e non si accenna a sparire, ho paura caso mai dietro si cela qualcosa di peggio. Secondo lei cosa potrebbe essere?
La ringrazio cordialmente.