Epicondilite

Salve, da due anni a questa parte ho un forte dolore al gomito dx durante l’iperestensione del braccio. Questo dolore è insorto la prima volta durante un allenamento di pallavolo, sport che pratico tuttora ma in modo molto limitato a causa del dolore. Oggi ho eseguito la risonanza magnetica con il seguente risultato: “ Il tendine comune dei mm. estensori è modestamente ispessito associato a modesto edema cortico-midollare dell’epicondilo omerale ed versamento endoarticolare omero-radiale, esiti flogistici.” Come dovrei comportarmi? La mia fisioterapista dice di aver le idee chiare sul da farsi ma chiederebbe un consulto ortopedico.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Il trattamento iniziale è conservativo e consiste nell'evitare movimenti ripetitivi di flesso-estensione del prono-supinazione del gomito, tutore per epicondilite da portare durante il lavoro, esercizi di stretching dei muscoli del gomito ed eventuale ciclo di onde d'urto. L'epicondilite è una infiammazione cronica che si risolve nel giro di 6-24 mesi per cui nel suo caso sarebbe anche indicato l'intervento chirurgico ma provi lo stesso con le cure che Le ho scritto. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

dato che si tratta di una forma certamente cronica, che potrebbe anche non rispondere o rispondere solo temporaneamente alle comuni terapie conservative (onde d'urto, tecar, infiltrazioni locali di steroidi), prenderei in considerazione una nuova terapia con cellule staminali ematiche (CD-34 +), fattori di crescita piastrinici attivati (CGF) e Ozono al 60%.

Si tratta di una terapia estremamente efficace, ambulatoriale, dai costi contenuti e priva di controindicazioni o effetti collaterali.

Non so dirle con precisione in quale Centro venga effettuata dalle sue parti.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale