Infiammazione tessuti molli dovuta a lussazione della rotula?

Salve a tutti, circa 2 mesi e mezzo fa ho avuto una lussazione della rotula con frattura ossea (2 per la precisione) e a seguito della TAC si è scoperto non essere necessaria l'operazione.
Alla visita seguente per rimuovere la steccatura (dopo 30 giorni di riposo) mi è stato detto che successivamente sarei dovuto tornare dopo aver fatto una RM al ginocchio per visionare l'infiammazione dei tessuti molli.

Vista la situazione in cui ci troviamo dove è preferibile non uscire di casa, se rimandassi la suddetta RM e la visita a una data futura c'è il rischio che possano presentarsi delle conseguenze per il ginocchio?

Preciso che la rotula mi è uscita semplicemente piegandomi sulle ginocchia senza urti o movimenti particolari.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Caro ragazzo,
dalle lesioni descritte sembrerebbe che le fratture siano state di poca importanza, tanto da meritare un trattamento conservativo.
La RMN consigliata va fatta, ma non è affatto un esame urgente. Puoi aspettare la fine dell'epidemia del Coronavirus (fine aprile?) e pertanto prenotarla per il mese di maggio.
Intanto è importante eseguire il programma di rieducazione funzionale che sicuramente ti avranno prescritto e di eseguirlo a casa.
Cordiali saluti
Dr. A Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore grazie e scusi per la tardiva risposta, le chiedo anche se è normale che il ginocchio risulti ancora gonfio a distanza di più di 3 mesi ormai.

Al momento presenta lo stesso gonfiore (credo che sia un "edema" a quanto ho capito) di quando mi sono tolto la steccatura.

Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
A distanza di 3 mesi non dovrebbe essere più presente. E' necessario attendere la RMN per avere ulteriori informazioni.