Dolore polso / scrocchiamento ulna.

Salve, da circa 7 giorni ho questo disturbo (i primi 2 di questi è stato lieve). Il polso destro normalmente non mi da alcun fastidio, neanche dopo l'esecuzione di esercizi con pesi (che ho continuato per due giorni dalle prime manifestazioni del disturbo che era appunto molto lieve) o alcuna attività quotidiana che ho sospeso comunque completamente, ma se lo ruoto verso di me e poi lo riporto in posizione neutra, qualcosa nella regione ulnare scrocchia (vicino il capitello). Specifico che talvolta noto anche una lieve resistenza a questa rotazione. Ho preso due aspirine (una al giorno) che lì per lì avevano completamente annullato lo scrocchiamento, ma il giorno dopo è tornato, anche se ora l'intensità è diminuita e da 5 giorni del gel al naprossene che non mi pare abbia fatto molto. Se lo metto in una posizione particolare, cioè poggio il palmo della mano sulla fronte e premo leggermente con le dita (cosa che faccio spesso per rinfrescarmi lì) sento una specie di bruciore nella zona del legamento trasverso e anche leggermente nella zona soprastante in cui dovrebbe esserci il legamento dell'ulna. È un dolore simile a quello causato da acido lattico, per capirci. Lo stesso disturbo, senza scrocchiamento, lo avevo anche al polso sinistro, ma lì è passato già da 3 giorni.
Martedì ho fatto una visita dal mio medico generico che mi ha detto che non essendoci versamento/gonfiore né impedimento alla mobilità non c'è da preoccuparsi e che in pochi giorni dovrebbe passare tutto, ma pur se l'entità è diminuita, il problema non è risolto. Quanto dovrei stare fermo per evitare ulteriori danni?
Potrebbe essere utile aggiungere che il disturbo è probabilmente stato causato dall'aver eseguito delle flessioni con un braccio solo.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che spendete su questo forum.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certamente, le flessioni su un braccio solo dovrebbero essere la causa del suo disturbo (si tratta di una sollecitazione abnorme e asimmetrica).

Conviene stare a riposo ancora un paio di settimane.

Le consiglio di evitare in futuro questi stress per le articolazioni.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È ovvio che non è possibile decidere di cosa si tratta solo in base alla descrizione senza un'attenta valutazione diretta e senza gli accertamenti che risultassero necessari. L'articolazione del polso è molto complessa per la quantità di strutture presenti, soprattutto di legamenti, e non è semplice nemmeno con la visita escludere un versamento o dire non è nulla. È possibile, ma è solo un'ipotesi, visto il trauma in iperestensione del polso, che sia coinvolto il complesso della fibrocartilagine triangolare (TFCC), una sorta di ammortizzatore tra ulna e carpo, ma, lo ripeto, è solo un 'ipotesi da accertare. Se il dolore persiste nei prossimi 10-15 giorni è necessario consultare un ortopedico esperto in chirurgia della mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html (cliccando su "Soci italiani" gli Specialisti più vicini, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano. Nel frattempo, fino a che non è chiarita la diagnosi, sospenda qualsiasi attività fisica che coinvolga il polso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte.

@Dr. Donati Così ad intuito e guardando un pò in giro penso che abbia identificato la zona interessata. Seguirò i vostri consigli e vedrò di rivolgermi ad uno specialista se necessario.
Grazie ancora.
[#4]
dopo
Utente
Sono passati solo 4 giorni (quindi 11 in tutto), ma ho notato qualche strano e leggero miglioramento. Dico strano perché lo scrocchiamento dovuto alla rotazione della mano e localizzato nell'area più o meno sottostante il capitello talvolta è praticamente nullo, altre volte (specialmente la mattina appena alzato) anche se mediamente più lieve di quando sono iniziati i disturbi è comunque abbastanza fastidioso.
Il dolore che sembra essere proprio sul nervo mediano è ancora presente se poggio il palmo sulla fronte e applico pressione, ma anch'esso è più lieve, quindi ho provato a fare alcuni test di pressione per la TFCC che ho trovato online e in nessuno ho riscontrato dolori di alcun tipo.

Continuerò ad aspettare ancora un pò e tornerò dal mio medico in caso il disturbo persista, non vorrei dover star fermo per un mese intero.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Considerando l'evoluzione spontanea positiva del disturbo, conviene attendere ancora almeno una decina di giorni e poi valutare il da farsi.