Una sinusite solo alla visita del mio medico

Salve, dopo un raffreddore e mal di gola, mi è stata diagnosticata una sinusite solo alla visita del mio medico di base, senza raggi o altro, il mio medico anche se ho muco dal naso di colore giallo, mi ha fatto fare solo aerosol con mucolitici e fisiologica e nn antibiotico perchè dice che visto che sono passati pochi giorni dall'inizio dei sintomi nn è possibile distinguere se virale o batterica. Non ho febbre ma solo un pó di mal di testa frontale tra gli occhi e il naso che cola...secondo voi visto il muco purulento nn dovrei prendere antibiotici? In passato mi era successa una cosa simile e avevo fatto un ciclo di levoxacin grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La scelta della terapia spetta al medico curante, ovviamente. Nel suo caso, il Collega non lo ha ritenuto opportuna. Porti a termine, quindi, la terapia e, eventualmente, se ritenuto necessario, faccia una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dott. Brunori, farò come mi ha consigliato
[#3]
dopo
Utente
Solo una mia curiosità se posso Dott. Brunori, è vero che ormai il colore giallo delle secrezioni non è più indice discriminante tra infezione batterica e virale? ma è soprattutto la persistenza dei sintomi che mettono il sospetto di presenza batterica?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti è vero. la certezza si ha con un esame del secreto nasale per la ricerca di germi patogeni.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora Dott. Brunori, è stato davvero prezioso;
Le auguro una buona serata