Febbre con antibiotico

Buongiorno,
venerdì mattina della settimana scorsa mi sono svegliata con un lieve mal di gola, una gran tosse secca e con un calo di voce.
Sono andata dal dottore, mi ha visitato e mi ha detto che i polmoni sono liberi ma ho una placca alla gola quindi mi ha prescitto per 7 giorni l'antibiotico Augmentin 2 cpr al giorno più aerosol Prontinal. Ad oggi che sono al 5 giorno di antibiotico la tosse ancora c'è e mi è salita pure la febbre, ieri sera avevo 38.2 stamattina prima avevo 37.9 poi ora ho 37.2 perchè ho preso la tachipirina.
Mi chiedo com'è possibile avere la febbre se prendo l'antibiotico?
Cosa devo fare?
circa 15 giorni fa ho fatto le analisi del sangue vanno tutte bene non ho nessun valore anomalo.
Grazie mille
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, le ipotesi possono essere due:

O la patologia è virale e, quindi, l'antibiotico non serve

oppure la patologia è batterica ma l'antibiotico utilizzato non è attivo sui batteri in questione.

ovviamente deve essere anche contemplata l'ipotesi che i suoi sintomi non siano causati da un'infezione!

Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.
mi sono rivolta al mio medico di base perche ero molto preoccupata e mi ha detto che dipendeva dal fatto che era di forma virale, infatti mi ha durato solo 2 giorni.
Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!