Faringite causata ne' da virus ne' da un batterio

Salve a tutti.
Ho 19 anni e precisamente dal 27 di febbraio ho cominciato ad accusare diversi sintomi influenzali..
La prima settimana ho avuto i classici sintomi dell'influenza stagionale, con febbre massima sui 38.5.
Sono rimasto a casa a riposare per circa una settimana e sembrava che fosse passata, ma poi uscendo un sabato sera particolarmente freddo mi ritirai a casa con i decimi.. da qui è cominciato il calvario! Tutti i giorni, mattina e pomeriggio stavo bene, alle 19 di sera mi venivano i brividi e alle 20 circa mi saliva una febbricola (Max 37.5) associata a stanchezza e mal di testa fino alle 24 circa. I miei genitori quindi mi fecero fare un ciclo di 5 giorni di Augmentin ma non sortì alcun effetto. Feci quindi le analisi del sangue e l'unico valore elevato fu la PCR che su un valore di riferimento 0,0 - 5,0 portava 27,50, ma mi dissero che probabilmente era dovuta alla febbre. Inoltre mi fecero controlli per Mononucleosi, Citomegalovirus, Streptococchi ma tutto risultò negativo, a parte un herpes latente. A questo punto consultammo il medico di base che mi diagnosticò una faringite lieve ed una tracheite, per cui mi diede Isocef in compresse per 5 giorni e vitamine per recuperare le forze dopo il ciclo di Augmentin. Beh alla fine del 5° giorno la situazione era identica al 1°.. febbricola di sera ed in più si era aggiunta anche una tosse grassa, muco nell'orecchio e mal di testa abbastanza frequenti..
Andammo da un'otorino e mi diagnosticò una sinusite abbastanza radicata, della quale ero già a conoscenza da un paio d'anni a causa del mio setto nasale deviato, e mi prescrisse il Deltacortene nonostante i due antibiotici precedentementi presi.. lo presi per il primo giorno ma subito lo interruppi, a causa di una mialgia fortissima nelle gambe durante la notte. Mi portarono quindi a Napoli, dove dopo attenti controlli mi dissero di interrompere tutti i farmaci e cominciare a curare la sintomatologia, quindi mi venne dato il Clenil per la sinusite e la tachipirina 1000 da prendere mattina e sera per alleviare i dolori. Alla fine dopo circa 7-10 giorni la sinusite migliorò molto, i mal di testa erano passati, la febbricola era scomparsa, mi era rimasto solo un leggero mal di gola....
Beh è per questo che ora sono qui.. questo mal di gola non ne vuol sapere di passare! E' da circa i primi di aprile che la gola è arrossatissima e va sempre peggiorando, le tonsille continuano ad ingrossarsi e spesso vedo anche delle placche.. ho rifatto la visita dell'otorino e mi ha raschiato direttamente sulla tonsilla per vedere se ci fosse qualche batterio.. ed è risultato negativo! Mi ha detto che ho un raro caso di faringite che non è provocato ne' da un virus ne' da un batterio ma solo da un'infiammazione della mucosa e mi hanno dato da prendere lo Spidifen per 5 giorni. Sinceramente sono stanco di prendere farmaci alla cieca ed è per questo che mi rivolgo a voi.. ci potrebbe essere qualche altra causa a provocare questo mal di gola?
P.S Associato al mal di gola ho anche bruciori di stomaco e difficoltà respiratorie, e visto che in famiglia soffrono tutti di reflusso, si era pensato all'abuso di farmaci come possibile causa.. in quanto il mal di gola è peggiorato dopo la quantità di farmaci ingeriti..
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente,
faringiti non causate da batteri o virus non sono affatto rare specie quando si prolungano nel tempo e l'esame del tampone non è da solo esame sufficiente per la diagnosi differenziale.Nel suo caso prenderei anche in considerazione la deviazione del setto nasale che predispone all'infiammazione faringea specie in caso di riniti o sinusiti che aggravano l'insufficienza respiratoria nasale.
Consiglio comunque una visita specialistica ulteriore qualora il problema dovesse persistere.

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta ma in questo momento il mal di gola sta passando in secondo piano, in quanto il muco ha ricominciato a circolare nei seni paranasali nonostante abbia fatto 8 giorni di clenil mattina e sera.. e sto quindi accusando sintomi come lieve febbre, calore in testa, mal d'orecchi, difficoltà respiratorie e bocca secca.
Inoltre durante questa notte ho riaccusato mialgia alle gambe, che era stata amputata alla sinusite, ed inoltre sta sopraggiungendo il fattore ansioso, in quanto sono circa 7 settimane che sto chiuso in casa cercando di non peggiorare la mia situazione, ma le cose non ne vogliono sapere di migliorare...........Mi sto davvero preoccupando.