Affanno,tosse e polmonite?

Salve a tutti.Chiedo dei pareri riguardo mio nonno di 89 anni che,da qualche tempo, accusa la tosse e,quando tossisce, caccia uno strano muco dalla bocca,come se dovesse vomitare. Faceva l'aerosol con annesso sciroppo per la tosse e sembrava guarito. A distanza di poco tempo ecco ritornare la tosse in maniera più aggressiva rispetto la prima volta.Tossisce(in maniera abbastanza pacata) sempre a cacciare quasi stupo dalla bocca( di colore giallo e bianco),si è abbassata la voce e da ieri sera ha riscontrato l'affanno. Subito al pronto soccorso dove lo hanno visitato facendo raggi al torace e ai polmoni.La dottoressa lo ha subito ricoverato perché dai risultati usciva,oltre la febbre, un rovello di muco ai polmoni dicendomi che si trattava di bronchite-bronco polmonite.Sulla sedia a rotelle(da solo non riusciva a camminare) è arrivato in reparto dove si è messo a letto ed è venuto un ennesimo medico( non del reparto però) per fare un'altra visita.Mi sono preoccupato quando ha detto che stamattina avrebbero fatto ulteriori accertamenti perché può darsi che non si tratta solo di polmonite. La domanda è: cosa potrebbe essere allora? Sono abbastanza preoccupato perché non ho mai visto mio nonno così debole tale da non riuscire nemmeno a muoversi.E' sempre stato un anziano molto regolare con le analisi del sangue,addirittura il medico di famiglia,scherzando, diceva che le sua analisi fossero migliori di quelle di un giovane ragazzo. Spero di essermi fatto comprendere col mio linguaggio e volevo chiedervi un vostro parere su tutto. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Gentile utente, purtroppo i dati che mi fornisce sono pochi ed è difficile capire di cosa possa trattarsi. Chieda ai colleghi di reparto che non avranno problemi a darle spiegazioni in merito. Saluti

Dr. Giovanni Battista Figlioli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
In pratica si tratta di una bronco-polmonite. Lo hanno trasferito dalla rianimazione al reparto delle malattie infettive perché sta guarendo,non ha più bisogno dell'ossigeno per respirare. Grazie al cielo sembrerebbe essere fuori pericolo,ma ancora deve guarire per poter definitivamente tornare a casa. La ringrazio lo stesso.