Polmonite ?

Ho fatto dei raggi negli stati uniti per un cosiddetto Whezing sentito da un medico di famiglia
Prima dell'esito dei raggi Mi hanno detto di fare per antibitico Azitromycin 250 mg . 2 capsule primo giorno e 1 capsula giorno per 4 giorni.

La diagnosi del referto parla di " Suspected lower lobe airspace disease, pneumonia versus atelectasis" .
Poi dice anche On the Lateral view, there is mild airspace disease at the posterior base which is not well-seen on the frontal view

Io non ho sintomi particolari, febbre o tosse. Solo un po' di congestione nasale e voce roca.
Purtroppo non sono ancora riuscito a capire se devo considerarla polmonite o meno.
Non vorrei che I raggi marcassero traccia di una broncopolmonite bilaterale avuta anni fa
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Se non ha febbre, tosse ed altri sintomi attribuibili a broncopolmonite potrebbe aspettare qualche altro giorno; se il suo medico curante, dopo averla visitata, le prescrivesse un altro ciclo di Azitromicina 500 1 cp al giorno (a stomaco vuoto) per altri 3 giorni,sarebbe forse meglio. Potrebbe quindi effettuare un'altra Rx torace per confronto. Intanto, per la congestione nasale è sicuramente opportuno effettuare frequenti lavaggi nasali con acqua salina ipertonica.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo