Bronco polmonite con tosse secca persistente

Buongiorno. Da tre settimane soffro di febbre persistente, anche alta, a cui dopo alcuni giorni si è associata tosse secca ripetuta e persistente, inappetenza e stanchezza. Il mio medico dopo qualche giorno mi ha prescritto un antibiotico (amoxicillina) pensando che la causa fosse batterica vista la durata. Completato il ciclo e non avendo notato alcun miglioramento mi sono recato al vicino pronto soccorso dove dopo una rx torace mi viene diagnosticato un principio di broncopolmonite da curare con due differenti antibiotici per una settimana. Contemporaneamente ho fatto degli esami di laboratorio privatamente da cui è emerso Leucocitosi e la presenza del Cytomegalovirus (probabilmente correlati). Ora io ho iniziato il nuovo ciclo di antibiotici che se non altro hanno abbassato la febbre e fatto scomparire tutti i sintomi tranne la tosse che è forse aumentata. Ho provato tutti i tipi di sciroppo ma nulla sembra funzionare. Lunedi terminerò il ciclo di antibiotici ma se la tosse continuerà a persistere cosa dovrò fare? Specifico che è una tosse secca senza rilascio di catarro ma solo di un po di muco e un perenne solletico alla gola. Può il cytomegalovirus influire sulla tosse? Grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Gentile utente,
la tosse secca potrebbe essere conseguenza di una concomitante bronchite o di incremento di un preesistente reflusso gastro-esofageo o di altre possibili cause anche se meno comuni. In corso di polmonite è comunque abbastanza comune la presenza di tosse. E' fondamentale ripetere un radiogramma toracico per valutare l'evoluzione positiva dell'addensamento polmonare e farsi visitare al fine di associare trattamenti sintomatici o curativi della tosse cercando chiaramente di definirne prima la causa scatenante.