Urgente:polmonite???

Buon giorno,
chiedo scusa per il linguaggio inappropriato e un po'd'ansia che leggerete tra le righe:mia zia ultra sessantenne(ha perso qualche mese fa il marito al quale era particolarmente legata)obesa(90 kg)non fumatrice,ipertesa,cardiopatica,deambulazione limitata causa cinque ernie del disco e due cervicali(inoperabile)artrite,artrosi,reumatismi e a dire dell'ortopedico"ginocchia devastate"!Da treduci giorni a questa parte febbre che si aggira tra i 37°c e i 38°c nonostante il medico le abbia prescritto un klacid 500 al giorno,(ultimi tre giorni dose raddoppiata)forte tossa grassa,non in grado di espellere sostanza giallastra,subentrato anche forte raffreddore e placche in gola,all'insorgere di febbre alta curata con tachipirina 500 ma dopo grande sudata febbre al max 36.9°c risaliva.Temiamo una polmonite:il dottore dice che è impossibile perchè klacid cura proprio questo tipo di malattie da ieri sera le somministra un rocefin intramuscolo al giorno per sei giorni.
Chiedo cortesemente,anche se comprendo l'impossibilità di una diagnosi a distanza e senza auscoltare...credete sia pericoloso e che si tratti non piu'di bronchite ma di polmonite?Vi prego aiutatemi.Grazie buon lavoro e buona giornata.Non vorrei la situazione precipitasse ancor di piu'.Ah dimenticavo:la sera eparina sulla pancia,la mattina micardis plus 12,5 ed un lasix 25.Grazie infinitamente per l'ascolto e l'eventuale risposta che attendo con trepidazione!
[#1]
Dr. Claudio Micheletto Pneumologo 37 1 10
Non è possibile fare una diagnosi sulla base di questi pochi elementi. Di certo l'uso della claritromicina in compresse e del ceftriaxone in fiale im consentono una eccellente copertura antibiotica, per cui sono efficaci sia in caso di una bronchite che di una polmonite. Il segno più utile è quello della normalizzazione della temperatura, se scende vuol dire che i farmaci sono efficaci e che l'infezione sta guarendo. Gli altri sintomi (tosse, secrezioni, etc) passeranno più lentamente.

Dr. Claudio Micheletto

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dr Micheletto.
La secrezione sta diminuendo,la temperatura è tornata normale,sembra,seppur lunga,sulla via della guarigione lenta lentissima..proprio come dice Lei!
Buona giornata e buon lavoro.