Otite media ed esterna

Gentile dottore Le chiedo un consiglio per quanto segue:
il 18/03/14 ho avuto una febbre alta causata da un'otite, sono stata curata con l'antibiotico Amoxicillina per 7 giorni, alla fine della cura le cose non andavano ancora bene, ho atteso alcuni giorni perché speravo sempre che migliorasse ma il 07/04/14 sono tornata dal medico che ha riscontrato la non completa guarigione e mi ha prescritto delle gocce (Mediflox) da mettere 3 volte al giorno. Ho cominciato la cura ma le cose sono peggiorate, mi sembra di avere un tappo nell'orecchio, non ci sento bene e ho dolori da sotto la gola fin sopra la testa, inoltre se mi premo sotto la gola l'orecchio si tappa completamente. Ci mancava solo che domenica dei ragazzi mi prendessero con una pallonata in piena guancia e orecchio (proprio quello che mi fa male).
Lunedì ho sentito il medico che senza visitarmi di nuovo mi ha mandato da un ottorinolaringoiatra con la priorità B ma la visita ce l'ho solo il 02/05/14 e non so cosa fare, ho paura che restare così fino a quella data possa solo peggiorare le cose.
E' forse il caso che vada a fare una visita privatamente per anticipare i tempi oppure in attesa della visita posso prendere qualcosa per vedere se le cose migliorano un po'?
Può un'otite media ed esterna (così l'ha definita il mio medico) provocare così grossi problemi o può esserci qualche altra causa ?
Attendo fiduciosa una Vostra risposta, ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buonasera,
penso che la attesa sia troppo lunga, anche in relazione al fatto traumatico subito.
Suppongo sia da fare con urgenza audiometria e forse impedenzometria o quant'altro le consiglierà l'otorino che consulterà e alla svelta per non avere danni uditivi eventuali.
cordiali saluti auguri e magari faccia sapere .

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, mi farò vedere in fretta, saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho seguito il Suo consiglio e mi sono fatta vedere dopo pochi giorni, l'ottorino ha riscontrato un'otite esterna, ritenendo non necessario fare l'audiometria mi ha detto di continuare con il Mediflox per un mese tre volte al giorno 5 gocce.
Io ho seguito scrupolosamente la terapia e alla fine sono andata dal mio medico di base per far controllare l'orecchio e mi ha detto che l'orecchio era ok anche se io lo sentivo ancora intorpidito.
Un po' alla volta è passato e non ci ho più pensato fino a 20 giorni fa quando si sono ripresentati tutti i sintomi, il medico di base ha riscontrato nuovamente l'otite esterna e mi ha fatto ricominciare con il Mediflox ma ad oggi anche se a dire del medico l'orecchio è quasi guarito io ho un fastidio continuo.
Perché quando mi tocco sotto all'orecchio e sulla parte anteriore esterna mi si tappa l'orecchio? (cosa che non succede con l'altro).
Non so più cosa fare, attendo un Suo consiglio.
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno a lei,
mi dice che ha ancora disturbi all'orecchio, ma non è possibile stabilire, con questo metodo di comunicazione, a cosa possono essere dovuti.
D'altra parte è stata visitata da specialisti e quindi ritengo di dover sposare la diagnosi fatta dai Colleghi.
Personalmente debbo dire che comunque avrei fatto un esame audiometrico e, in assenza di perforazione timpanica, anche un esame impedenzometrico che fornirebbe una base concreta di ragionamento, di più non mi sento di poterle dire .
cordialità