Sospetto otite media

Buongiorno, il mio problema è il seguente: due giorni fa mi sono recato da un otorino per eliminare il tappo di cerume ed è stato effettuato con il classico sistema della siringa con acqua calda con conseguente fuoriuscita dei tappi, tornato a casa ho da subito accusato all'orecchio destro una sensazione di fastidio e ovattamento (tipo quando si attappano le orecchie in montagna) più una sensazione costante di acqua nell'orecchio con conseguenti crepitii che sento ogni qual volta mi piego o faccio movimenti bruschi o muovo la mandibola. Questi sintomi li ho tutt'ora a distanza di due giorni dalla rimozione del tappo, mi sono recato di nuovo dall'otorino che mi ha detto che il condotto uditivo ed il timpano sono sani e di non preoccuparmi ma i sintomi tutt'ora sono presenti. Ho il sospetto che possa essere un'otite media, forse di tipo secretivo o comunque che possa essere coinvolta la tuba di eustachio. Cosa devo fare? Può essere utile fare aerosol con clenil e fluimucil e contemporaneamete usare Otobor? Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio antiocipatamente. Daniele
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non devi fare assolutamente niente in mancanza di una diagnosi. Nel tuo caso, prendendo per buona la completa rimozione del cerume, potrebbe trattarsi di catarro presente nell'orecchio medio. Utile, in questi casi, un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la sua celere risposta, tornerò sicuramente dall'otorino per eseguire gli esami da lei citati, mi sorge una domanda però: come mai prima della rimozione del cerume non avvertivo questi fastidi all'orecchio destro? E' consigliabile intanto prima dell'appuntamento con l'otorino iniziare degli aerosol per sciogliere il catarro? Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no. Ritorni dallo Specialista e mi riporti quanto verrà riferito dallo Specialista
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, le riporto quanto riferitomi dall'otorinolaringoiatra: il canale uditivo esterno ed il timpano sono in salute e perfettamente puliti, potrebbe trattarsi di un accumulo di catarro dovudo ad un raffreddore pregresso. Mi ha prescritto rinofluimucil 2-3 volte al giorno e aerosol con fluimucil e clenil dicendomi che in una settimana dovrei vedere i primi miglioramenti. Mi conferma la terapia? Come mai prima della rimozione del cerume non avvertivo questi fastidi all'orecchio destro (il catarro doveva esserci anche prima no?!)?
Grazie mille per la disponibilità, aspetto una sua risposta!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta mi sembra idonea per la patologia riscontrata. Con la presenza del cerume nei condotti uditivi esterni, la sintomatologia legata al catarro nell'orecchio medio veniva mascherata.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Perfetto!! Grazie mille per le delucidazioni e per il tempo dedicatomi. Un saluto!!