Otite esterna

Salve, è da ormai due anni che soffro di otite esterna con sintomi caratterizzati da: forte prurito, fastidio e tappi di cerume. Dallo stesso tempo, soffro anche di dermatite seborroica che curo bene con "Nizoral". L'unica terapia che risolve in modo provvisorio questa otite è il cortisone (locoidon gocce). In passato ho provato "Anauran" ma è risultato inefficace. Siccome non potrò prendere per sempre il cortisone, sapreste indicarmi altri farmaci o rimedi naturali??? Buona giornata a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
da cio' che descrivi, mi pare di capire che mai hai fatto un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Se è cosi, smetti ogni tipo di cura per una decina di giorni e poi fai questo tampone. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori