Otite perforata da piccola, posso andare in aereo?

Gentili dottori,
Ho 24 anni e volevo chiedere una vostra opinione riguardo un mio dubbio. Quando avevo circa 4 anni feci una piccola otite perforata dove mi uscì una goccia di sangue dall'orecchio, successivamente curata.
Negli anni successivi (fino all'adolescenza) ho avuto poi solo otiti normali.
Qualche anno fa feci un controllo presso un vostro collega che mi fece fare il test dell'udito e dell'equilibrio oltre che una visita per guardarmi l'orecchio ed era tutto apposto.
Solo che all'epoca mi ero dimenticata di chiedergli se un giorno potrei prendere un areo lo stesso..Non l'ho mai preso prima perchè avevo paura di sentire dolore all'orecchio... Oppure anche andare in montagna a 2000 metri.
(PS. Non sono mai andata a nuotare nè in piscina nè al mare sott'acqua)
Secondo voi andrà tutto bene o può succedere qualcosa?

Grazie infinite
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che possa tranquillamente volare, considerando che dagli ultimi controlli lo Specialista l'abbia rassicurata sulla guarigione. Importante è che non sia raffreddata.
Per quanto riguarda il nuoto, magari sarebbe prima necessario sottoporsi ad una impedenzometria per essere sicuri della chiusura della perforazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori