Bimba spesso malata

Buongiorno, ci risiamo !! Mia figlia che ha 4 anni e mezzo ha di nuovo febbre. I primi di dicembre era malata e aveva una febbre che andava e veniva, alla fine portandola dalla pediatra le ha riscontrato un orecchio molto arrossato(quindi penso otite) e dopo una settimana le abbiamo dovuto dare l'augmentin per farle passare la febbre. I primi di gennaio ha avuto mal di orecchio(senza febbre) e somministrando il nurofen per un solo giorno tutto ok. Giovedi' simo andati dal pediatra per un certificato per la piscina, e già iniziavo a sentire la bimba parlare con il naso quindi ho approfittato per dire alla pediatra che devo fare prima che peggiori, ma la pediatra visitandola dice che è tutto ok e che la bimba è libera!!! Venerdi' mattina febbre a 38 un po di tosse mucosa e difficoltà a deglutire. Ora a distanza di tre giorni nonostante il nurofen 2 volte al di la febbre non passa anzi stamattina era a 39, sempre tosse ma forse la gola è un po meno arrossata. Che devo fare ?? DO L?ANTIBIOTICO O NO??? Le sto distruggendo lo stomaco, tengo a precisare che la bimba ha tonsille ipertrofiche e che è spesso raffreddata, inoltre questi episodi di mal d'orecchio o gola non sono rari. Volevo iscriverla in piscina in effetti abbiamo provato a portarla giovei' ma mi sa che non fa al caso suo!! Siamo stati l'anno scorso da un otorinolaringoiatra specialista e ha detto che in quell'occasione aveva otite e ci ha dato una cura, ma questo specialista viene da fuori.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, molti bambini dell'età della sua si trovano nelle stesse condizioni. I genitori devono avere tanta pazienza. Cio' che si deve fare in questi casi, è rinforzare le difese immunitarie con degli integratori immunostimolanti ed utilizzare dei lisati batterici per via orale. Questi ultimi sono dei prodotti a base di batteri che normalmente si trovano nelle alte e basse vie respiratorie e che, in un certo qual senso, aiutano a non ammalarsi di otite, bronchite, sinusite, etc.
Importante è anche tenere sempre pulito il nasino con dei lavaggi delle fosse nasali con semplice soluzione fisiologica ed utilizzare per tutto il periodo invernale l'argento proteinato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
http://youtu.be/GovdmmVLSP0
Grazie della pronta risposta, la bimba ha russato tutta la notte stamattina temperatura di 37,5 e tanto muco di quello giallo il nurofen l'ho sospeso continuo con clenil e soluzione fisiologica ....!! Lo specialista ci aveva ordinato una cura con il broncovax (mi sembra si chiami cosi) ma abbiamo sospeso subito perché la bimba lo rifiutava, solo che ci avev detto che ci sono dei periodi per effettuare queste cure.Come dovrej comportarmi ? Posso farlo ora? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, deve! Puo' mascherare il prodotto menzionato in un po' di latte, nel succo di frutta, con un po' d'acqua. Il farmaco deve essere preso al mattino , a digiuno, per dieci giorni questo mese e da ripetere a febbraio e marzo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie di nuovo, secondo lei la cura con il broncho v.... la si può iniziiare da domani per esempio fino al 30 gennaio e poi sempre gli ultimi 10 giorni dei 2 mesi succesivi, o come sritto nelle indicazioni nei primi 10 giorni del mese? Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, se inizia domani, 20 gennaio, il richiamo andrà fatto il 20 febbraio ed il 20 marzo, giorno piu' , giorno meno. In pratica, si fanno 10 giorni di cura e 20 di riposo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie 1000
[#7]
dopo
Utente
Caro Dottore, ora è passata la febbre ma rimane tosse e mal d'orecchio edesce anche un liquido giallastro tipo muco dall'orecchio.
Che devo fare!!! ??
Premetto che l'ho portata in ospedale e le ho fatto fare una visita perchè parlandole mi diceva sempre Cosa ? Cosa? quindi ho capito che non sentiva bene e in effetti la linea sul grafico del risultato audiometrico era piatta, ordinato fluibron e clenil aereosol e dare argento proteinato, ma le orecchie non le hanno guardate ne l'otorino ne in pediatria, anzi in pediatria hanno detto di non dare l'argento ma di fare solo i lavaggi con soluzione fisiologica.
Ma a chi si deve sentire !!!!!
[#8]
dopo
Utente
Antibiotico e bentalan 0,5!!!!! Di nuovo!!!! Mentre in tanti dicono di somministrard il meno possibile antibiocici, qui per ogni minima cosa antibiotico e all fine bohhhh non lo so non ho più fiducia in nidntd d nessuno !!! Scusate
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche io sono del suo parere ma, comprenda, non me la sento di dirle di non somministrare l'antibiotico come prescritto, non conoscendo di persona le condizioni attuali di salute della sua Bimba. Per me, ripeto, basterebbe un antinfiammatorio, un mucolitico e l'argento proteinato ma, non posso, a distanza, assumermi una responsabilità tale. Non me ne voglia!
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Si si capisco ed ha ragione, ormai l'ho iniziato ieri sera, e poi una cura di 10 giorni di antibiotico e bentalan sta bimba ha 4 anni e mezzo ma pesa 16-17 kg!! Bohh vediamo,forse sono io che ho il terrore dei farmaci e mi preoccupo troppo, ma non vorrei far peggio che meglio, cmq. la pediatra mi ha parlato di una specie di ginnastica che fanno ad alcune terme e che aiutano lo sviluppo dell'orecchio nei bambini. Mi devo informare bene.
Grazie Dott.