Otite media orecchio sx

Salve dottori utilizzo i tappi acustici in cera, che ovviamente non spingo fino in fondo al timpano ma all'esterno dell'orecchio, perchè mio padre russa molto.
Il problema è che ogni 2 anni mi viene diagnosticata l'otite media nell'orecchio sx, può dipendere dai tappi in cera (Calmor o Orhopax)?
Cordiali saluti.
S.M.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che i tappi auricolari possano essere responsabili di una otite media. Non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico, non posso dirle quale causa possa determinare la patologia. Fra le ipotesi, una deviazione del setto nasale che puo' procurare una minore ventilazione dell'orecchio medio con conseguente raccolta di catarro nella cassa del timpano. Se già non lo ha fatto, forse sarebbe il caso che si sottoponesse ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille.