Otite media sierosa

Salve,gentili dottori

sono un vs utente di 41 anni,
ho avuto negli ultimi 5 mesi due episodi di otite media sierosa bilaterale,
in entambi i casi mi e' stato prescritto ciprofloxacina per 7gg+ spray nasale+antinfiammatorio.
Temo delle recidive,
e mi chiedo se ,anche in considerazione dell'uso corretto che si deve fare degli antibiotici,
al fine di non renderli inefficaci ,
se l'antibiotico sia o meno , sempre indispensabile nel caso di recidive di otite media sierosa
come nel mio caso.

grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo si. Si necessaria l'antibiotico terapia in quanto, di solito, è da natura batterica. Se la patologia dovesse ripresentarsi ancora ravvicinata nel tempo, una possibilità di cura si ha con l'utilizzo di un autovaccino costituito da quei germi che, comunemente, sono responsabili dell'infezione.
Chieda informazioni in merito ad uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori