Riduzione dell'ipertrasparenza aerea della regione nasofarigea bimbo 3 anni

Buona sera, ho appena ritirato delle radiografie di mio figlio, un bimbo di 3 anni appena compiuti ,radiografie che sono state fatte per sospetto di adenoidismo.

Il risultato dice: E' rilevabile riduzione dell'ipertrasparenza aerea normalmente osservabile in corrispondenza della regione nasofaringea nelle estreme vicinanze del palato molle. Regolare il nastro aereo tracheale.

Per favore qualcuno sa dirmi che significa? devo preoccuparmi? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In pratica, è presente una ipertrofia adenoidea. Mi auguro che, con una specifica cura, le dimensioni di questo tessuto possano regredire
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto, il mio bambino purtroppo ha sempre russato, persino dal primo giorno della sua nascita , si sentiva russare fortissimo, le infermiere dicevano che non avevano mai sentito russare un neonato appena nato in quel modo. Ci sono periodi purtroppo brevi che sembra migliorare quando inizio con la cura dell'aerosol con Prontinal diluito con soluzione fisiologica, mezza fialetta 2 volte al giorno per 7 giorni e in conteporanea supposte Gramplus per 5 giorni due volte al giorno. Questa cura la faccio di solito quando il bimbo è nel periodo in cui non riesce a respirare e ha le tonsille gonfie quindi mal di gola che gli impediscono di mangiare. Purtroppo questo avviene spesso, ormai stufa di vederlo sempre con mal di gola e naso chiuso e febbre anche se si manteneva con takipirina non più alta di 39, ho iniziato a scrivermi tutte le volte che gli veniva la febbre. ho iniziato ad ottobre, l'ha avuto i primi di ottobre e fine ottobre poi fine novembre , metà dicembre, al che il pediatra mi ha assegnato un integratore per le difese immunitarie, e la febbre si è ripresentata circa il 10 gennaio ma leggera ed è durata poco, forse merito dell'integratore......?ma. purtroppo il naso è sempre chiso faccio tutti i giorni lavaggi con il rinowash solo con la soluzione fisiologica ma sembra non funzionare, anche quando ha fatto i raggi aveva il naso intasato.

Per cura specifica cosa intende lei? questo può bastare? o c'è qualche cura per il mio bimbo che gli eviti l'intervento? io inizialmente pensavo che lui avesse il mio stesso problema, setto nasale deviato, purtroppo in famiglia sia io che mia sorella abbiamo dovuto fare l'intervento. Ma l'otorino che mi ha consigliato i raggi mi ha detto che è un problema di adenoidi non di setto è vuole vedere quante sono e poi parlare nel caso di intervento, A giorni devo prenotare la visita con l'otorino.
Lei che cosa mi consiglia di fare? Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, il Bimbo non deve essere operato prima dei quattro anni, considerata l'anestesia generale cui dovrebbe essere sottoposto. Comunque sia, si cerca sempre di arrivare intorno ai sei anni. Come le ho già detto, con cure immunostimolanti ed altre terapie si cerca di far regredire la patologia. Purtroppo, non conosco il caso specifico del Bimbo e, quindi, mi è impossibile aiutarlo nello specifico. Sicuramente, lo Specialista cui si rivolgerà, la aiuterà in tal senso
Una buona giornata anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, oggi sono andata dalla pediatra per l'impegnativa per prenotare la visita di controllo dall'otorino per fargli vedere i raggi che ha richiesto , e anche la pediatra mi ha detto nell'eventualità non prima dei 5 anni, e se l'otorino visitandolo sarà frettoloso (come mi è sembrato) nel fare l'intervento mi ha consigliato un buon otorino, che a detta sua opera solo in casi necessari. Grazie per i suoi consigli , mi è stato di grande aiuto. Buona serata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che sia la cosa piu' giusta da fare. Mi faccia sapere l'esito della visita. Cordialmente